Rosolini, Festa del Cuore Immacolato di Maria

Homepage – RosoliniFesta del Cuore Imm. di Maria

Rosolini

Festa del Cuore Immacolato di Maria

La festa rosolinese consacrata al “Cuore Immacolato di Maria” è celebrata nell’ultimo fine settimana di Giugno presso l’omonima Chiesa situata nel centro storico rosolinese. Si tratta di una vivace festività che vede animarsi l’area settentrionale di Rosolini in cui è posta questa la settecentesca chiesa e che nel frattempo apre le numerose manifestazioni artistico – culturali che si tengono nel comune rosolinese.

Il culto rosolinese al “Cuore Immacolato di Maria”

Il culto al “Cuore Immacolato di Maria” (per saperne di più clicca qui) praticato a Rosolini, lo si deve all’elevazione dell’omonima Parrocchia avvenuta il 25 Gennaio 1959 con la riapertura ufficiale al culto della Chiesa di San Francesco di Assisi appartenente un tempo ai Frati Minori Conventuali.

Venne quindi collocata la statua raffigurante appunto il “Cuore Immacolato di Maria” che oggi viene venerata e festeggiata liturgicamente il giorno seguente alla festa (anch’essa liturgica) in onore del “Sacro Cuore di Gesù” (Venerdì dopo Pentecoste).

Questa festività fa inoltre in modo che Rosolini sia consacrata sia al “Sacro Cuore di Gesù” che al “Cuore Immacolato di Maria”, rafforzando così il concetto di “città consacrata al Sacro Cuore”, di cui i rosolinesi sono ampiamente orgogliosi.

La festività pertanto è piuttosto “giovane” e coinvolge gran parte della comunità parrocchiale legata alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (posta peraltro a poca distanza dal Santuario del Sacro Cuore di Rosolini).

Il Concorso Canoro intitolato al “Cuore Immacolato di Maria”

Fino al 2015, il primo Sabato di Luglio presso la Piazza San Francesco si teneva il “Concorso Canoro Nuovi Talenti Cuore Immacolato di Maria” organizzato dalla locale Parrocchia la settimana seguente alla festività esterna ricadente l’ultima Domenica di Giugno. 

Si trattava di una interessante manifestazione musicale che comprendeva l’esibizione di giovani cantanti rosolinesi di cui il più talentuoso veniva premiato, avendo a sua volta una seria opportunità per avere successo e fortuna intraprendendo la carriera musicale.

Per informazioni più dettagliate sul Concorso Canoro clicca qui.

I festeggiamenti in onore del “Cuore Immacolato di Maria”

Il Triduo di Preparazione alla Festa del Cuore Immacolato di Maria (ultimo fine settimana di Giugno)

I solenni festeggiamenti in onore del “Cuore Immacolato di Maria” iniziano l’ultima settimana di Giugno prevedendo lo svolgimento di solenni Messe all’interno della suddetta chiesa in cui il venerato simulacro mariano viene posto al centro della chiesa.

Le funzioni vengono celebrate alle ore 07.45 e 18.00, e ad esse si aggiunge la visita agli ammalati che avviene verso le ore 10.00.

In questo periodo di tempo è compresa inoltre la suddetta solennità liturgica consacrata al “Cuore Immacolato di Maria”, celebrata sempre con solenni Messe.

L’ultimo Giovedì di Giugno inizia il “Triduo di Preparazione” alla festa che si protrae durante le giornate del Venerdì e del Sabato (quest’ultimo giorno di “Vigilia” della festività), comprendendo solenni Messe mattutine delle ore 07.45  e serali delle ore 18.00.

Ad esse si aggiungono eventi vari che si tengono in Piazza San Francesco tra cui vanno citati spettacoli di vario tipo (teatrali e musicali), pesche di beneficienza, stand enogastronomici in cui degustare vari prodotti tipici rosolinesi, e manifestazioni artistico – culturali che iniziano sempre verso le ore 20.00 protraendosi sino a tarda serata.

La Festa in onore del “Cuore Immacolato di Maria”

La Processione del simulacro del “Cuore Immacolato di Maria” (ultima Domenica di Giugno)

L’ultima Domenica di Giugno in cui viene festeggiato il “Cuore Immacolato di Maria” la città viene svegliata da forti colpi di cannone verso le ore 07.00 del mattino.

Alle ore 08.00 viene celebrata la prima Messa mattutina in onore del “Cuore Immacolato di Maria”.

Alle ore 09.30 inizia la raccolta dei doni (perlopiù prodotti tipici) che verranno venduti durante la folcloristica asta serale, accompagnata dalle note della banda musicale cittadina.

Alle ore 10.30 viene celebrata la seconda Messa mattutina seguita da un gran numero di fedeli.

I riti serali cominciano con la solenne Messa delle ore 19.00 alla quale partecipano numerosi fedeli,

Dopo la Messa serale, verso le ore 20.00 dalla Chiesa esce la Processione del Simulacro della “Cuore Immacolato di Maria” che viene salutato dal vivace scampanio e dagli applausi dei fedeli presenti.

La statua della “Madonna” verrà condotta in processione per buona parte dell’area settentrionale del centro storico rosolinese venendo seguita da una folla festante, toccando anche durante il tragitto il Santuario del Sacro Cuore di Gesù.

Verso il ritorno in chiesa (se in programma) vi è uno spettacolo pirotecnico che saluta il rientro del simulacro.

Il rientro in chiesa del simulacro viene salutato con un forte scampanio e dagli applausi dei fedeli presenti, a cui segue la ricollocazione del medesimo presso il suo Altare rimanendo esposto alla venerazione dei rosolinesi durante l’anno.

Al termine della processione, a partire dalle ore 20.00 inizieranno le degustazioni di prodotti tipici locali, ma soprattutto l’asta benefica in cui verranno venduti i doni raccolti durante la mattinata (il cui ricavato andrà in gran parte devoluto in beneficienza).

La serata prosegue con spettacoli di vario tipo terminando alle ore 23.00 circa col sorteggio finale di beneficienza, che sancisce la conclusione dei festeggiamenti annuali in onore del “Cuore Immacolato di Maria”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Torna indietro