Rosolini, Festa della Madonna del Rosario

Homepage – RosoliniFesta della Madonna del Rosario

Rosolini

Festa della Madonna del Rosario

La festa consacrata alla “Madonna del Rosario” che viene celebrata dalla Parrocchia di Santa Caterina da Siena, è una delle principali feste parrocchiali della cittadina rosolinese che si tiene l’ultima Domenica di Maggio.

Si tratta di una vivace ricorrenza che rallegra l’area appartenente alla Parrocchia di Santa Caterina corrispondente alla periferia occidentale della cittadina di Rosolini, che comprende la vecchia e la nuova chiesa entrambe consacrate alla “Santa Senese”.

A questa vivace festa partecipa gran parte della comunità parrocchiale e buona parte della cittadinanza rosolinese.

La “Madonna del Rosario” viene inoltre celebrata liturgicamente il 7 Ottobre.

Il Culto alla Madonna del Rosario di Rosolini

La festività rosolinese legato al culto della “Madonna del Rosario” (per saperne di più clicca qui) risale alla fondazione della Chiesa di Santa Caterina da Siena, e in particolare alla sua elevazione a “parrocchia” avvenuta il 25 Gennaio 1959.

Quando venne acquisito il Simulacro della “Madonna”, i rosolinesi cominciarono solennemente ad onorarla andando man mano a formare quella che è l’attuale festività.

Con il trasferimento alla nuova Chiesa posta presso il vertice occidentale di Via Sipione, la festività si è andata ad ingrandire divenendo una delle ricorrenze religiose più importanti di Rosolini.

I festeggiamenti in onore della “Madonna del Rosario”

Il “Triduo di Preparazione” alla festa (ultimo fine settimana di Maggio)

Gli ultimi giorni di Maggio la Parrocchia di Santa Caterina si appresta a festeggiare la “Madonna del Rosario” con vari eventi ricreativi che si tengono presso i locali parrocchiali, mentre nel frattempo viene montata l’artistica luminaria per il quartiere.

La statua della “Madonna del Rosario” viene esposta alla venerazione dei devoti rosolinesi.

Il giorno che precede il Triduo (Mercoledì prima dei festeggiamenti) si tengono pesche di beneficenza, spettacoli musicali e teatrali nonché degustazione di prodotti tipici locali, che iniziano alle ore 19.00 protraendosi per tutta la serata.

Di Giovedì inizia il “Triduo di Preparazione” alla festa con la solenne Messa delle ore 18.00 presso la Chiesa nuova di Santa Caterina.

Al termine della Messa alle ore 20.30 si tengono vari eventi che variano a seconda del programma annuale dei festeggiamenti, comprendendo di solito spettacoli musicali e gare di ballo nonché la degustazione di prodotti tipici locali.

Il Triduo durerà anche nelle giornate di Venerdì e Sabato (Vigilia della festività) sempre con Messe alle ore 18.00, spettacoli e degustazioni enogastronomiche che iniziano alle ore 20.30.

Vi sono anche spettacoli di animazione per i bambini che iniziano alle ore 16.00 e durano per gran parte della serata, oltre alla gara podistica del Sabato di Vigilia che inizia sempre verso le ore 16.00 svolgendosi presso l’area limitrofa alla nuova Chiesa di Santa Caterina.

La Festa della Madonna del Rosario

La Processione del simulacro della “Madonna del Rosario ” (ultima Domenica di Maggio)

La mattina dell’Domenica di Maggio una serie di colpi di cannone avvisa i rosolinesi dell’arrivo della Festa della Madonna del Rosario.

Alle ore 08.30, presso la nuova Chiesa di Santa Caterina viene celebrata la prima Messa solenne del mattino.

Alle ore 09.30 circa comincia la raccolta dei doni da vendere alla folcloristica asta serale (perlopiù prodotti tipici locali), che verrà accompagnata dalla banda musicale e da artistici carretti siciliani trainati da cavalli.

Alle ore 11.00 viene celebrata la seconda solenne Messa mattutina alla quale presenzieranno molti fedeli al cospetto del simulacro della “Madonna del Rosario”.

Verso le ore 12.00 si conclude la sopracitata raccolta dei doni, sancendo la fine dei riti mattutini della festa.

Dopo un festoso pomeriggio, alle ore 19.00 il Simulacro della “Madonna del Rosario” esce in Processione dalla Chiesa nuova di Santa Caterina, essendo salutato da un vivace scampanio e dalla calorosa accoglienza dei suoi devoti.

La Processione, seguita da molti fedeli, percorrerà l’area limitrofa alla Via Sipione seguita da una folla festante composta perlopiù dai parrocchiani della comunità appartenente alla Chiesa di Santa Caterina.

Alle ore 20.00 la Processione termina presso il sagrato della nuova Chiesa di Santa Caterina dentro la quale rientrerà il simulacro della “Madonna del Rosario”.

La festività si conclude con la solenne Messa serale che sancisce il termine dei riti sacri in onore della “Madonna del Rosario”.

Dopo la Messa a partire dalle ore 20.30 comincerà l’animazione serale per i bambini, seguita alle ore 21.00 da una sagra di prodotti tipici locali e da vari spettacoli.

Ma l’evento principale è dato dalla folcloristica l’asta benefica in cui verranno venduti i doni raccolti durante la mattinata; il ricavato dell’asta andrà in beneficenza.

Dopo il sorteggio benefico delle ore 22.30 (se in programma), la festa si concluderà con uno stupendo spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti in onore della “Madonna del Rosario”.

La Festa Liturgica della Madonna del Rosario (7 Ottobre)

Il 7 Ottobre ricorre la memoria liturgica della “Madonna del Rosario”, che viene celebrata all’interno della Chiesa di Santa Caterina con una solenne Messa celebrata alle ore 18.00 circa, alla quale presenzieranno molti devoti.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di Santa Caterina.

Torna indietro