Rosolini, Festa di San Francesco di Assisi

Homepage – RosoliniFesta di S. Francesco di Assisi

Rosolini

Festa di San Francesco di Assisi

La festa rosolinese consacrata a “San Francesco di Assisi” viene celebrata dalla comunità parrocchiale appartenente alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Si tratta di una piccola ma importante ricorrenza religiosa molto sentita da coloro che abitano presso l’area settentrionale del centro storico di Rosolini, facente capo alla suddetta chiesa.

La festa viene celebrata il 4 Ottobre comprendendo i riti ecclesiastici in onore del “Santo Umbro”, e la Processione del suo simulacro lungo le vie dell’area nord del centro storico di Rosolini.

Il culto rosolinese a “San Francesco di Assisi”

La venerazione dei rosolinesi verso “San Francesco di Assisi” (per saperne di più sulla sua storia clicca qui) risalirebbe ai primi anni del 1700, periodo in cui i Frati Minori Conventuali andarono a dimorare presso il convento adiacente all’attuale Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, che allora era intitolata al “Santo Umbro”.

Nonostante il decreto di eversione dell’asse religioso del 1866, la comunità monastica francescana dimorò presso il suddetto convento fino ai primi anni del 1900.

La chiesa venne riaperta al culto il 25 Gennaio 1959 venendo consacrata al “Cuore Immacolato di Maria”, mentre il limitrofo edificio conventuale divenne (in parte) sede della canonica.

In quel medesimo periodo venne acquistata una statua raffigurante “San Francesco di Assisi” che divenne oggetto di profonda venerazione.

Con il passare del tempo, si è sviluppata l’odierna festività in onore del “Santo Umbro” che coinvolge gran parte di coloro che sono appartenenti alla comunità parrocchiale della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, oltre a buona parte di coloro che abitano l’area settentrionale del centro storico di Rosolini.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

Il periodo preparatorio alla festa e la celebrazione del “Transito di San Francesco” (1, 2 e 3 Ottobre)

I primi giorni di Ottobre la comunità rosolinese appartenente alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria si appresta a festeggiare “San Francesco di Assisi”.

All’interno della chiesa, come di consueto vengono celebrate le Messe giornaliere secondo l’orario parrocchiale.

Il 3 Ottobre ricorre la solennità del “Transito di San Francesco” con cui si commemora la morte del frate umbro divenuto “Patrono d’Italia”.

Presso il sagrato della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (Piazza San Francesco), a partire dalle ore 19.00 comincia a tenersi la celebrazione del “Transito di San Francesco” che culmina con l’Adorazione Eucaristica che termina alle ore 23.30 circa.

La solennità liturgica di “San Francesco di Assisi”

La Processione del simulacro di “San Francesco di Assisi” (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre ricorre la memoria liturgica di “San Francesco di Assisi”, e questa giornata in suo onore viene aperta dalla solenne Messa delle ore 08.00 che viene celebrata all’interno della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Alle ore 19.00 inizierà la solenne Messa serale in onore di “San Francesco”, alla quale presenzieranno molti fedeli.

Alle ore 20.00 inizia la Processione di “San Francesco di Assisi”, il cui simulacro verrà portato a spalla per le vie dell’area settentrionale del centro storico rosolinese essendo seguito a sua volta da un nutrito numero di fedeli.

Durante la processione, ci saranno varie soste di preghiera presso vari altarini allestiti per l’occasione.

Dopo aver compiuto il giro dei limitrofi quartieri solcando anche l’area in cui è posto il vicino Santuario del Sacro Cuore di Gesù, la Processione di “San Francesco di Assisi” fa ritorno nella sua chiesa di appartenenza.

La serata di festa si concluderà con vari eventi parrocchiali (se in programma).

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria e dei devoti rosolinesi a “San Francesco di Assisi”.

Torna indietro