Rosolini, Monumento alla “Croce Santa” di Rosolini

Homepage – RosoliniMonumento alla Croce Santa

Rosolini

Monumento alla “Croce Santa” di Rosolini

Lungo la Via Sant’Alessandra, all’altezza dell’incrocio con Via Capitano Cultrera, è posto un piccolo spiazzale presso il quale è collocato il Monumento alla “Croce Santa” della città di Rosolini.

Essa venne costruita nel 1911 presso quello che era l’ingresso sudoccidentale di Rosolini, in memoria delle missioni di evangelizzazione condotte dall’ordine dei Padri Redentoristi presso la città rosolinese.

Essa però venne associata al culto del “Santissimo Crocifisso” e quindi alla “Croce Santa” rinvenuta presso l’omonimo Eremo posto nella vicina Cava Lazzaro.

Il monumento è composto da un piedistallo a sezione quadrangolare, su cui poggia un obelisco piramidale recante una nicchia rotonda presso la quale è posta un’immagine che raffigura la “Croce Santa” di Rosolini.

In sommità è posto un pinnacolo retto da timpani triangolari su cui poggia la possente “Croce” in ferro battuto riportante i simboli della “Passione di Cristo” che sono:

  • “Il Gallo” che cantò tre volte dopo il tradimento dell’Apostolo Pietro;
  • “I Chiodi” con cui “Cristo” venne inchiodato alla Croce;
  • “La Lancia” con cui “Cristo” venne trafitto;
  • “Le Tenaglie” utilizzate per rimuovere i chiodi dalle mani e dai piedi di “Cristo”;
  • “La Scala” con cui venne deposto il suo corpo privo di vita.

Va detto infine che lo spiazzale in cui è posto il monumento, oltre a fungere da “luogo di incontro”, diventa un importante punto di riferimento in occasione della festività di Maggio consacrata alla “Croce Santa di Rosolini” in quanto da qui iniziano i pellegrinaggi verso l’Eremo di Cava Lazzaro in cui venne rinvenuto il Crocifisso venerato presso la città rosolinese.

Torna indietro