Rosolini, Museo Etnografico “Giovanni Savarino”

Homepage – RosoliniMuseo Etnografico “G. Savarino”

Rosolini

Museo Etnografico “Giovanni Savarino”

A poca distanza dalla Via Sipione, presso il numero civico 52 di Via Aprile troviamo l’edificio che ospita il Museo Etnografico “Giovanni Savarino”.

Questo spazio espositivo è stato inaugurato nel 2013, ed attualmente è curato dall’associazione “Archeoclub d’Italia” di Rosolini.

L’edificio ottocentesco in cui questo piccolo ma interessante museo ha sede, è posto ad angolo tra le Vie Aprile e Ispica, presentandosi delimitato da pilastri a capitello tuscanico.

Il prospetto di Via Aprile è suddiviso in due ordini orizzontali.

Presso l’ordine inferiore è posto un accesso arcuato affiancato ai lati da due finestrelle quadrangolari, alla cui destra è posto un balconcino ad apertura rettangolare.

Sull’ordine superiore sono posti due balconi retti da mensoloni aventi eleganti decorazioni scultoree, aventi inoltre apertura rettangolare sormontata da travoni decorati da fregi decorativi, tra i quali è posta una finestra della medesima forma (anch’essa avente una trave che la va a sormontare).

Il prospetto di Via Ispica, anch’esso suddiviso in due ordini orizzontali è solcato da tre pilastri.

L’ordine inferiore presenta un accesso rettangolare affiancato a destra da un balconcino racchiuso da un’elegante balaustra, avente il medesimo tipo di apertura (affiancata da una piccola finestrella posta presso il vertice destro della facciata).

L’ordine superiore presenta tre balconi di cui quello centrale e quello sinistro simili a quelli di Via Aprile, mentre quello destro risulta poggiante su di una mensola, la cui apertura rettangolare risulta sormontata in sommità da un semplice travone.

Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo funge da sede dell’Archeoclub di Rosolini, e ovviamente da “Museo Etnografico”.

Presso le stanze dell’edificio possiamo ammirare arnesi da lavoro (telai, attrezzi agricoli, strumenti per maniscalchi, fornai ecc…), un carretto d’epoca, stoviglie, abiti storici e mobili antichi.

A ciò si aggiunge anche vario materiale fotografico e pannelli informativi su Rosolini e il suo territorio.

Inoltre è in allestimento uno spazio espositivo di tipo archeologico, in cui si potranno ammirare vari reperti di varie epoche rinvenuti presso il territorio rosolinese (in particolare dall’area di Cava Lazzaro).

Per saperne di più su come e quando visitare la struttura museale, visita la pagina facebook del Museo Etnografico “Giovanni Savarino”.

Torna indietro