Rosolini, Palazzo Calvo – Nobile

Homepage – RosoliniPalazzo Calvo – Nobile

Rosolini

Palazzo Calvo – Nobile

Il Palazzo Calvo – Nobile è uno dei più eleganti edifici abitativi di Rosolini.

Esso è posto ad angolo tra la Via Galileo Galilei e la Via Platamone, a poca distanza dal limitrofo Palazzo Sipione – Avveduto.

Questo edificio è stato costruito nella prima metà del secolo 1800 e presentando interessanti elementi architettonici neoclassici.


L’elegante Palazzo Calvo – Nobile.

La facciata principale del palazzo è posta in Via Galileo Galilei, presentando due ordini orizzontali delimitati ai vertici da pilastri a base bugnata, aventi in sommità interessanti capitelli in stile corinzio.

L’ordine inferiore è contraddistinto dall’elegante portale principale del palazzo, avente forma arcuata e decorato da eleganti fregi decorativi.

Esso risulta delimitato da due possenti colonne a capitello corinzio che sorreggono il balcone centrale del palazzo, a sua volta adornato da fregi raffiguranti motivi decorativi di tipo geometrico – floreale.

Di fianco al portale vi sono quattro aperture arcuate (due per lato) che ospitano esercizi commerciali.

L’ordine superiore della facciata è interessato dall’elegante balcone centrale racchiuso da eleganti inferriate in ferro battuto, la cui apertura rettangolare è sormontata da un timpano spezzato la cui base riporta fregi decorativi.

A fianco vi sono due balconi laterali sorretti da mensoloni presentanti eleganti decorazioni scultoree, recanti entrambi due aperture sormontate da timpani triangolari abbelliti da eleganti fregi floreali.

Il prospetto di Via Platamone anch’esso avente due ordini orizzontali delimitati da pilastri simili a quelli sopracitati, reca nell’ordine inferiore un accesso rettangolare affiancato da una finestrella arcuata, mentre in quello superiore è posto un balcone simile a quelli citati in precedenza, le cui due aperture possiedono travoni di coronamento aventi i medesimi fregi decorativi.

Un elegante frontone merlato orla la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo è adibito ad uso abitativo – commerciale, presentando eleganti elementi architettonici e decorativi ottocenteschi in stile neoclassico.

Torna indietro