Rosolini, Palazzo Cartia – Piazza Garibaldi

Homepage – RosoliniPalazzo Cartia – P.zza Garibaldi

Rosolini

Palazzo Cartia – Piazza Garibaldi

Tra la Piazza Garibaldi e le Vie Calafarina e Montebello, a sinistra della Chiesa Madre di San Giuseppe, possiamo ammirare un elegante palazzo un tempo appartenente alla famiglia Cartia che ha svolto in passato anche la sede di ufficio postale, oggi ospita un istituto bancario e vari appartamenti privati.

La facciata principale dell’edificio è posta presso il numero civico 23 di Via Calafarina (di fronte al prospetto sinistro della Chiesa Madre di San Giuseppe).

Essa è divisa in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da imponenti pilastri.

Al centro dell’ordine inferiore possiamo ammirare il portale arcuato che risulta inquadrato da due colonne che vanno a sorreggere la base del balcone centrale; di fianco vi sono finestre e aperture di fattura moderna (chiaramente costruite in epoche successive).

L’ordine superiore reca al centro il sopracitato balcone sorretto oltre che dalle appena menzionate colonne, anche da eleganti mensoloni trapezoidali merlati, avente un’apertura rettangolare sormontata da un travone.

Gli altri cinque balconi del palazzo (uno a sinistra e tre a destra di quello principale, includendo un’apertura delimitata da un’inferriata posta in adiacenza al sopracitato balcone centrale) possiedono il medesimo tipo di apertura, risultando privi di mensoloni di sostegno.

La facciata di Piazza Garibaldi possiede anch’essa due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore possiede tre semplici aperture rettangolari, che conducono all’interno del  sopracitato istituto bancario.

L’ordine superiore reca una bella balconata sorretta da mensoloni aventi formelle floreali, possedendo tre aperture rettangolari di cui quelle laterali sormontate da timpani triangolari a base chiusa, mentre quella centrale lo è da un timpano di tipo “spezzato”.

Questo prospetto del palazzo è coronato da un elegante frontone caratterizzato da un corpo barocco con decorazioni geometriche, mentre nei vertici della facciata vi sono inoltre dei pinnacoli a coppa posti su una base cubica in pietra.

Il prospetto retrostante di Via Montebello è più sobrio, e presenta semplici accessi e finestre di forma rettangolare.

L’interno del palazzo, avente elementi architettonici in stile neoclassico, oltre ad essere sede della sopracitata banca è adibito ad uso abitativo.

Torna indietro