Rosolini, Palazzo Sipione – Corso Savoia

Homepage – RosoliniPalazzo Sipione – C.so Savoia

Rosolini

Palazzo Sipione – Corso Savoia

Lungo il tratto centrale del Corso Savoia, al numero civico 53 è posto un elegante palazzo neoclassico che apparteneva all’aristocratica famiglia rosolinese “Sipione”, posto di fronte al prospetto orientale del Palazzo Sipione – Grande.

Questo edificio è delimitato inoltre dalle Vie Sipione, Controscieri e Paternò.

I quattro prospetti dell’edificio sono delimitati da eleganti pilastri, recando a loro volta due ordini orizzontali suddivisi da una trabeazione liscia.

La facciata di Corso Savoia presenta nell’ordine inferiore tre aperture rettangolari (di cui la centrale, che un tempo era arcuata, risulta murata nella parte superiore), sulle quali presso l’ordine superiore vi sono altrettanti balconi ad apertura rettangolare sormontati da travoni, sorretti da mensoloni squadrati arricchiti da fregi decorativi.

Il prospetto di Via Sipione (estremo tratto occidentale) è quello principale dell’edificio.

Esso reca nell’ordine inferiore un portale arcuato delimitato da pilastri terminanti con artistiche mensole scolpite, e affiancato da due finestre (una per lato) di forma rettangolare.

L’ordine superiore presenta una balconata sorretta dal medesimo tipo di mensoloni, avente tre aperture rettangolari, di cui la centrale sormontata da un timpano rettangolare mentre le altre due recano il medesimo tipo di trave simile a quelle poste sul prospetto di Corso Savoia.

Il prospetto di Via Controscieri presenta nell’ordine inferiore quattro aperture di forma rettangolare, cui le due centrali murate mentre quelle poste ai margini della facciata ospitano due garage.

L’ordine inferiore presenta tre balconi aventi elementi architettonici simili a quelli sopracitati, di cui quello centrare recante due aperture rettangolari, mentre quelli laterali ne presentano una.

Il prospetto di Via Paternò reca nell’ordine inferiore un accesso arcuato murato, affiancato da due finestre arcuate, mentre sull’ordine superiore vi sono due balconi ai lati e una finestra rettangolare al centro.

Un elegante frontone liscio orla la sommità della facciata presso la quale è posta una veranda.

L’interno dell’edificio, che è sede di appartamenti privati e di un esercizio commerciale (il cui ingresso è posto lungo il Corso Savoia), presenta eleganti stanze caratterizzate dalla presenza di elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Torna indietro