Rosolini, Palazzo del Circolo Ricreativo “Non Fumatori”

Homepage – RosoliniPalazzo Circolo “Non Fumatori”

Rosolini

Palazzo del Circolo Ricreativo “Non Fumatori”

Tra il vertice meridionale della Piazza Garibaldi, il Corso Savoia e la Via Calafarina è posto il piccolo ma interessante palazzo neoclassico che ospita il Circolo Ricreativo “Non Fumatori”, una delle più importanti associazioni ricreative della città rosolinese che confina col limitrofo “Palazzo Senia”.

Questo edificio ospita anche appartamenti privati.

Il prospetto principale del palazzo è quello posto in Piazza Garibaldi, ed è caratterizzato da due ordini orizzontali delimitati da pilastri bugnati.

L’ordine inferiore reca due portoni rettangolari da cui si accede all’associazione ricreativa.

L’ordine superiore è contraddistinto dalla presenza di una balconata sorretta da eleganti mensoloni aventi fregi decorativi in stile geometrico – floreale, racchiusa da inferriate in ferro battuto e avente tre aperture rettangolari decorate nella parte superiore da eleganti fregi floreali, di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare a base chiusa, mentre le due laterali possiedono eleganti travoni.

Il frontone di questo prospetto è decorato da quattro pinnacoli a sezione poligonale,

Il prospetto di Corso Savoia, sempre diviso in due ordini orizzontali, reca quattro aperture rettangolari, sopra le quali possiamo ammirare un piccolo balcone avente un’unica apertura simile a quelle sopracitate posto in prossimità della facciata di Piazza Garibaldi, a fianco del quale è posta una balconata avente tre aperture (questi balconi sono sorretti da eleganti mensoloni aventi fregi decorativi).

Degna di nota è la decorazione scultorea che orla il frontone di questo prospetto.

La facciata di Via Calafarina (che ovviamente presenta due ordini orizzontali), presenta elementi architettonici misti, legati alla lottizzazione dell’edificio.

In adiacenza al prospetto di Piazza Garibaldi ammiriamo un elegante portone arcuato decorato in sommità da un elegante bassorilievo floreale (affiancato da una finestra e da un portoncino più piccolo rispettivamente collocati a destra e a sinistra del medesimo), sul quale è posto un balcone simile al corrispettivo collocato in Corso Savoia.

Sulla destra possiamo ammirare tre aperture (di cui due arcuate ed una rettangolare) su cui sono posti due balconcini affiancati da finestrelle rettangolari.

L’estremità destra reca un terzo ordine in sommità recante anch’esso un piccolo balcone.

L’interno del palazzo, le cui stanze possiedono elementi architettonici in stile neoclassico, ospita la suddetta sede del Circolo Ricreativo “Non Fumatori” di Rosolini, ma anche un esercizio commerciale posto in Corso Savoia e un appartamento abitativo.

Torna indietro