Rosolini, Palazzo Neoclassico di Piazza Garibaldi

Homepage – RosoliniPalazzo Neoclassico P.zza Garibaldi

Rosolini

Palazzo Neoclassico di Piazza Garibaldi

Presso il settore orientale della Piazza Garibaldi è posto un monumentale palazzo ottocentesco in stile neoclassico, appartenente con molta probabilità ad una importante famiglia aristocratica rosolinese (Sipione – Cartia?).

Si tratta di un elegante edificio posto tra la Piazza Garibaldi e le Vie Manzoni, Calatafimi e Immacolata, che ospita appartamenti privati e un locale di ritrovo (pizzeria).

Il prospetto principale del palazzo è diviso in due ordini orizzontali delimitati da due grossi pilastri aventi capitelli in stile ionico.

L’ordine inferiore presenta al centro un bel portale arcuato inquadrato da due pilastri; a lato vi sono due balconcini (a sinistra) e due accessi rettangolari (a destra).

L’ordine superiore reca tre balconate sorrette da mensoloni squadrati aventi formelle decorative, aventi apertura rettangolare

. Quello centrale ha un’unica apertura sormontata da un timpano semicircolare con decorazioni geometriche, quelli laterali (a doppia apertura) sono decorati da travoni aventi eleganti fregi floreali.

Un bel frontone merlato cinge la sommità della facciata.

Il prospetto di Via Manzoni (numero civico 23), delimitato da un pilastro simile a quelli citati in precedenza, presenta un elegante portale arcuato delimitato da due pilastri che sorreggono un elegante travone.

Di fianco vi sono un balconcino ad apertura rettangolare nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi è un balcone aventi elementi architettonici simili a quelli citati in precedenza.

Il prospetto di Via Calatafimi presenta un accesso rettangolare ed un balcone simili a quelli sopracitati, dislocati nei due ordini del medesimo.

Dalla Via Immacolata raggiungiamo il cortile interno dell’edificio contraddistinto da un interessante portico arcuato.

L’interno del palazzo è adibito ad uso abitativo, caratterizzato da stanze aventi elementi architettonici neoclassici.

L’ala meridionale del palazzo ospita una pizzeria (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro