Rosolini, Palazzo Barocco di Piazza Faustino Maltese e Portico di Via Monreale

Homepage – RosoliniPalazzo Piazza F. Maltese

Rosolini

Palazzo Barocco di Piazza Faustino Maltese e Portico di Via Monreale

Presso il vertice meridionale di Piazza Faustino Maltese, è posto un interessante palazzo con elementi architettonici in stile barocco, delimitato dalle Vie Platamone, Monreale e Controscieri.

Si tratta di uno dei più grandi edifici storici di Rosolini, che con molta probabilità doveva appartenere ad una facoltosa famiglia rosolinese (Bordieri – Moltisanti?).

Oggi questo palazzo, che nel frattempo è stato ampiamente lottizzato, è sede di vari appartamenti abitativi e di un locale di ritrovo (bar – gelateria).

Il prospetto di Piazza Faustino Maltese presenta due ordini orizzontali, solcato da tre imponenti pilastri.

L’ordine inferiore possiede due aperture rettangolari che conducono al sopracitato locale di ritrovo, affiancate a destra da un interessante portico arcuato sotto cui passa la Via Monreale.

L’ordine superiore possiede tre balconcini (di cui due sorretti da mensoloni quadrangolari, posti sulle due aperture citate prima, mentre quello sul portico è incassato nella limitrofa parete) aventi aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari decorati da fregi floreali.

La parte superiore del palazzo possiede una balaustra facente capo ad un piccolo corpo a torre con due aperture rettangolari che fungono da balcone.

A destra del portico è posto un corpo avente un portone rettangolare delimitato da un imponente pilastro; esso è affiancato a sinistra da una finestra circolare (e da una saracinesca moderna posta invece a destra), su cui vi sono due balconi (di cui quello destro avente eleganti mensoloni con fregi decorativi) ad apertura rettangolare sormontati da travoni.

Il prospetto di Via Platamone è sempre diviso in due ordini orizzontali, delimitati da pilastri ai loro vertici.

L’ordine inferiore reca un’apertura arcuata che funge da saracinesca su cui è posta una finestrella rettangolare affiancata a destra da una finestra, mentre a sinistra vi sono due balconcini incassati nella parete le cui aperture (anch’esse rettangolari) sono decorate in sommità da fregi geometrico – floreali in stile liberty.

L’ordine superiore presenta quattro balconcini sorretti da travoni lisci, aventi aperture sempre rettangolari sormontate da timpani triangolari.

Varcato il portico di Via Monreale (presso il quale è posto un accesso rettangolare alla nostra destra venendo da Piazza Faustino Maltese) possiamo ammirare il prospetto retrostante dell’edificio.

Sul portico sono posti un balcone ad apertura rettangolare, sopra il quale è posta una finestra della medesima forma.

Rispettivamente a sinistra e a destra del portico (venendo sempre da Piazza Faustino Maltese), vi sono piccoli corpi in cui troviamo rispettivamente tre finestre arcuate (una per ordine), e un accesso rettangolare sul quale è posto un piccolo balcone sorretto da travi metalliche, avente il medesimo tipo di apertura. 

Lungo la Via Controscieri è posto il retro dell’edificio diviso in due ordini orizzontali e solcato da vari pilastri che vanno a sorreggerne il frontone di coronamento.

Nell’ordine inferiore troviamo quattro aperture arcuate (di cui quella principale posta su di una breve scalinata).

Sull’ordine superiore troviamo un balconcino affiancato sa sinistra da una balconata, sorretti da eleganti mensoloni e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni (tre nella balconata e ovviamente una nel limitrofo balcone destro).

Il vertice destro presenta un terzo ordine caratterizzato dalla presenza di un balcone incassato nella parete ad apertura rettangolare.

L’interno dell’edificio, che oggi svolge perlopiù funzione abitativa (eccezion fatta per il piccolo bar di Piazza Faustino Maltese), presenta varie stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Torna indietro