Rosolini, Palazzo Poidomani

Homepage – RosoliniPalazzo Poidomani

Rosolini

Palazzo Poidomani
(Circolo Culturale “Luigi Pirandello” e spazio espositivo)

Il Palazzo Poidomani è un elegante edificio neoclassico posto a sud est della Piazza Garibaldi, collocato tra la Via Solferino e il Corso Savoia.

Questo edificio aristocratico è divenuto sede del Circolo Culturale “Luigi Pirandello” comprendente anche un piccolo spazio espositivo.

Il prospetto principale del palazzo posto in Piazza Garibaldi, è diviso in due ordini orizzontali solcati da quattro pilastri (due ai vertici della facciata, due al centro di essa), aventi capitelli corinzi che vanno a sostenere il frontone merlato in sommità.

L’ordine inferiore è contraddistinto da un bel portale arcuato delimitato da due pilastri che vanno a sorreggere il balcone centrale del palazzo,

Di fianco vi sono due portoncini arcuati affiancati da una finestrella (una per lato), aventi in adiacenza accessi rettangolari.

L’ordine superiore reca al centro il sopracitato balcone racchiuso da una bella inferriata in ferro battuto e avente un’elegante apertura rettangolare decorata in sommità da eleganti bassorilievi floreali sormontata da un travone; di fianco sono poste due finestrelle rettangolari (di cui una murata).

A fianco del balcone centrale, sono posti quattro balconi (due per lato) contraddistinti da mensoloni (rispettivamente squadrati e ondulati a destra e a sinistra) decorati da eleganti fregi decorativi, aventi il medesimo tipo di apertura rettangolare sopracitata.

Il prospetto di Via Solferino, è sempre diviso in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da pilastri simili a quelli sopracitati, sorreggenti sempre un elegante frontone merlato.

L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato delimitato da due pilastri che sorreggono un elegante travone decorato da fregi geometrici.

A fianco vi sono quattro aperture rettangolari, di cui quella immediatamente a destra del portale avente in adiacenza una finestrella della medesima forma.

L’ordine superiore presenta cinque balconi sorretti da mensoloni aventi decorazioni scultoree in stile floreale, e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni abbellite da eleganti fregi decorativi.

Il piccolo prospetto di Corso Savoia presenta un’apertura rettangolare sormontata da un balcone simile a quelli sopracitati.

L’interno di questo palazzo ospita la sede del Circolo Culturale “Luigi Pirandello” di Rosolini, che a seconda degli eventi organizzati presso la città rosolinese ospita anche un piccolo ma interessante spazio espositivo (per saperne di più bisogna telefonare al numero telefonico +39 0931 502 627).

Le stanze interne dell’edificio, che oltre al sopracitato circolo ospitano anche appartamenti privati ed un locale di ritrovo (bar presso il prospetto di Corso Savoia), possiedono elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Al centro dell’edificio è posto un interessante cortile interno.

Torna indietro