Rosolini, Palazzo Savarino – Criscione

Homepage – RosoliniPalazzo Savarino – Criscione

Rosolini

Palazzo Savarino – Criscione

Il Palazzo Savarino – Criscione è posto presso l’estrema zona nord del centro storico di Rosolini, presso l’incrocio con l’estremo vertice settentrionale della Via Roma e la Via Ludovico Ariosto.

Questo elegante edificio in stile liberty (noto anche come “Palazzo Criscione”) posto all’interno di un vasto giardino mediterraneo, è stato fatto erigere dalla famiglia Savarino – Criscione nei primi anni del 1900.

Il palazzo apparteneva all’aristocratico rosolinese Luigi Savarino, noto per aver donato un edificio di sua proprietà alla futura religiosa rosolinese “Madre Carmela Aprile”; quel luogo corrisponde all’attuale collocazione del Santuario del Sacro Cuore di Gesù.

Oggigiorno il palazzo è sede di un appartamento privato.


L’elegante Palazzo Savarino – Criscione posto all’interno di un vasto giardino.

L’accesso all’edificio è posto presso l’incrocio tra la Via Roma e la Via Ludovico Ariosto  (numero civico 112).

Qui è posto un monumentale cancello con fregi liberty riportanti motivi geometrici.

Il palazzo vero e proprio è posto al centro del vasto giardino mediterraneo che circonda gran parte dell’edificio, che si presenta racchiuso da una parete perimetrale comprendente vari edifici “di servizio” (stalle, magazzini e foresteria).

L’edificio principale presenta quattro interessanti prospetti.

Il prospetto principale posto a sud, presenta una facciata in stile liberty suddivisa in tre ordini orizzontali.

L’ordine inferiore caratterizzato da una particolare parete a lastroni, presenta una profonda arcata centrale dentro la quale è posto il portone d’ingresso di forma rettangolare, affiancato da quattro finestre rettangolari (due per lato).

L’ordine centrale è contraddistinto dalla balconata presso cui si affaccia un’apertura a bifora di gusto neogotico su cui è posta una formella a forma di fiore, accanto alla quale vi sono quattro aperture rettangolari i cui travoni che le sormontano risultano decorati da fregi raffiguranti eleganti motivi geometrici (due per lato).

L’ordine superiore presenta un’altra finestra a bifora, accanto alla quale vi sono due finestrelle rettangolari (una per lato, ormai murate) sormontate da travoni lisci.

I due prospetti laterali che possiamo ammirare dalle Vie Solferino (est) e Due Palme (ovest), sono suddivisi in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore (anch’esso con parete “a lastroni”) dei prospetti laterali presenta tre finestre rettangolari simili a quelle della facciata, mentre sull’ordine superiore sono posti tre balconcini retti da mensole squadrate e aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni.

Il prospetto settentrionale corrispondente al retro del palazzo, presenta tre aperture arcuate nell’ordine inferiore, e due balconi aventi apertura a bifora posti al centro degli ordini superiori (uno per ordine), a cui si aggiungono finestrelle e balconcini incassati nella parete aventi aperture rettangolari.

L’interno del Palazzo Savarino – Criscione è adibito ad uso abitativo.

Esso comprende eleganti elementi architettonici e decorativi in stile liberty di grandissimo valore artistico, che adornano le stanze interne e le scalinate che mettono in comunicazione i vari “piani ” dell’edificio.

Va detto infine che dal Palazzo Savarino – Criscione, o per meglio dire dal suo giardino, si possono tenere eventi di vario tipo.

Torna indietro