Rosolini, Palazzo Sipione – Giuliano

Homepage – RosoliniPalazzo Sipione – Giuliano

Rosolini

Palazzo Sipione – Giuliano
(Ex “Arena Giuliano” e Casa Museo)

A sudovest di Piazza del Crocifisso, tramite le Vie Ferreri o Meli raggiungiamo la Via Ispica, dove al numero civico 13 è posto il Palazzo Sipione – Giuliano.

Si tratta di un edificio ottocentesco in stile neoclassico appartenente ad esponenti dell’aristocratica famiglia Sipione, il cui limitrofo giardino interno divenne sede di un cinema all’aperto noto come “Arena Giuliano”.

Oggi questo edificio ospita la “Casa Museo del Giardino Celato”, curata dall’associazione culturale rosolinese “Oltre il Giardino”.

Il palazzo possiede un’elegante facciata delimitata da pilastri i cui robusti capitelli sorreggono il frontone dell’edificio, suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta sette aperture di cui quattro rettangolari (la prima alla nostra sinistra rispetto all’esatto centro della facciata adibita a “balcone” delimitato da inferriate), e due di forma arcuata (quella posta presso l’estremità sinistra avente la funzione di balcone, e un portone posto nell’ala destra dell’edificio, posta tra due portoni rettangolari).

L’ordine superiore presenta sei balconi di va citata la balconata centrale (avente tre aperture) e i tre posti presso il vertice sinistro dell’edificio (ad unica apertura) che sono sorretti da eleganti mensoloni “a spirale” decorati da fregi e formelle scultoree, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari decorati da bassorilievi decorativi.

I due balconi posti nel vertice destro sono invece piuttosto diversi; il primo (da sinistra) è contraddistinto da un’apertura semplice incassata nella parete, mentre il secondo (posto presso il vertice destro dell’edificio) è sorretto da due piccoli mensoloni, avente un accesso sempre rettangolare sormontato da un travone.

Il sopracitato frontone di tipo liscio, orla il prospetto dell’edificio.

Il prospetto occidentale dell’edificio posto lungo Via Domenico Savio presenta due semplici finestrelle.

A sinistra vi è un corpo ad apertura rettangolare, su cui è posta la veranda del palazzo collegata all’interno di esso da due aperture rettangolari entrambe sormontate da travoni.

A fianco vi è posto il cancello che conduce al retrostante giardino.

L’interno del palazzo è caratterizzato da stanze contraddistinte dalla presenza di elementi architettonici in stile neoclassico.

Qui ha sede la sopracitata “Casa Museo del Giardino Celato” che comprende un’aula didattica ricavata presso i magazzini dell’edificio (posti presso il piano terra), e le varie stanze abitative in cui possiamo ammirare vari cimeli d’epoca (mobili, dischi, strumenti musicali, vestiti ecc…) appartenuti alla famiglia Sipione – Giuliano.

Presso il retrostante giardino in cui vi era la sede del cinema all’aperto noto come “Arena Giuliano”, possiamo ammirare le aiuole fiorite che vanno a circondare la fontana circolare posta al centro del cortile.

Qui vi è posto ovviamente il prospetto retrostante dell’edificio, contraddistinto da balconi ad apertura rettangolare, nonché da vari elementi architettonici ottocenteschi.

Ovviamente anche qui possiamo ammirare vari cimeli, e un interessante gazebo in ferro battuto novecentesco.

Durante il periodo natalizio presso questo edificio vengono allestiti interessanti Presepi artistici.

Per informazioni più dettagliate su come e quando visitare il Palazzo Sipione – Giuliano e l’annessa “Casa Museo del Giardino Celato” visitate il sito web www.oltreilgiardino.cloud e la relativa pagina facebook.

Torna indietro