Rosolini, Palazzo Sipione – Grande

Homepage – RosoliniPalazzo Sipione – Grande

Rosolini

Palazzo Sipione – Grande

Il Palazzo Sipione – Grande è considerato come uno degli edifici aristocratici più eleganti di Rosolini.

Esso è delimitato a sud dalla Via Sipione, ad est dal Corso Savoia, a nord dalla Via Paternò e ad ovest dalla Via Gubernale.

Il palazzo venne costruito tra gli ultimi anni del 1700 e i primi decenni del 1800 da maestranze locali, appartenendo in seguito alla famiglia dei baroni Sipione.

L’edificio venne bombardato durante il periodo della II guerra mondiale, venendo restaurato nei seguenti anni.

Oggi questo edificio ospita appartamenti privati e un bar.


La facciata del Palazzo Sipione – Grande.

Il palazzo presenta elementi architettonici tardo settecenteschi tendenti al barocco.

La facciata principale del palazzo si affaccia sul tratto orientale di Via Sipione, risultando divisa in due ordini orizzontali inquadrata da due possenti pilastri a capitello tuscanico posti ai vertici.

L’ordine reca al centro un bel portale inquadrato da due pilastri a capitello tuscanico, che sorreggono il balcone centrale.

Di fianco ad esso vi sono tre finestrelle barocche quadrangolari a sommità arcuata di cui due a sinistra ed una a destra.

La finestra posta nel vertice destro è stata trasformata in un balconcino sotto il quale vi è posto l’accesso al sopracitato bar chiuso da una saracinesca, affiancato da un portone (entrambi di forma rettangolare).

L’ordine superiore presenta cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni squadrati con apertura rettangolare decorata da fregi floreali in bassorilievo, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari.

Il balcone centrale centrale è più grande degli altri quattro, e la sua apertura risulta sormontata da un timpano spezzato avente eleganti fregi decorativi di tipo geometrico – floreale.

I restanti sono di dimensione ridotta e risultano sormontati da timpani di forma triangolare aventi il medesimo tipo di decorazione scultorea.

La sommità della facciata è delimitata da un elegante travone, decorato in sommità da dieci pinnacoli a coppa in pietra iblea di cui quattro al centro, mentre i restanti sei posti in corrispondenza dei sopracitati pilastri (tre per vertice).

Il prospetto di Corso Savoia è anch’esso diviso in due ordini e delimitato da due pilastri simili a quelli sopracitati.

Esso reca nell’ordine inferiore quattro saracinesche di forma rettangolari (corrispondenti al già citato bar) su cui sono posti tre balconcini ad apertura rettangolare (ad eccezione dell’ultima saracinesca di destra).

Sull’ordine superiore vi sono quattro balconi simili a quelli che affiancano quello centrale di Via Sipione.

Il frontone presenta nove pinnacoli a coppa in sommità (sei ai vertici di cui tre per vertice, e tre al centro).

L’ala retrostante di Via Paternò presenta la medesima disposizione architettonica suddivisa in due ordini orizzontali e delimitata da due pilastri ai vertici.

L’ordine inferiore presenta in basso a sinistra un accesso rettangolare mentre a destra vi è una saracinesca rettangolare; in mezzo vi sono cinque finestre rettangolari a sommità arcata simili a quelle di Via Sipione (di cui la quinta a sinistra posta sopra il sopracitato accesso).

L’ordine superiore presenta tre balconi sorretti da mensoloni squadrati recanti eleganti fregi decorativi, aventi aperture rettangolari sormontate da travoni (il balcone di sinistra e quello centrale ad unica apertura, mentre quello di destra ne possiede due essendo per questo il più grande di questo prospetto).

A fianco del balcone centrale sono poste tre finestre ad apertura rettangolare su cui sono posti sempre dei travoni (due a sinistra e una a destra del balcone); il balcone destro è affiancato nella medesima posizione da un’apertura simile alle sopracitate finestre, delimitata da un’inferriata. 

Il frontone reca il medesimo numero di coppe di pietra di Via Sipione.

Il prospetto di Via Gubernale, strutturalmente simile a quello di Corso Savoia, reca nell’ordine inferiroe un’unica finestra a sommità arcuata, mentre in quello superiore vi sono quattro balconi ad unica apertura rettangolare sormontata da timpani triangolari a base aperta.

Il frontone ovviamente reca il medesimo numero di pinnacoli di Corso Savoia.

L’interno del Palazzo Sipione – Grande reca al centro un interessante cortile tipico delle antiche residenze nobiliari della Sicilia sud orientale, il cui accesso è contraddistinto da un portico ubicato in prossimità del portale principale dell’edificio.

In questo cortile possiamo ammirare una scalinata che conduce agli eleganti locali interni, adibiti ad uso abitativo, recanti eleganti stanze abbellite da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Presso il cortile del palazzo si tengono infine rassegne ed eventi di vario tipo, a seconda delle ricorrenze e delle manifestazioni organizzate a Rosolini.

Torna indietro