Rosolini, Palazzo Savarino – Piazza Garibaldi

Homepage – RosoliniPalazzo Savarino – P.zza Garibaldi

Rosolini

Palazzo Savarino – Piazza Garibaldi
(Ex Cinema Aurora – Impero)

Presso il vertice sudoccidentale della Piazza Garibaldi di Rosolini è posto il Palazzo Savarino, edificio novecentesco in stile tardo neoclassico tendente al liberty che in passato fu sede di un ex Cinema prima noto come “Aurora” poi come “Impero”.

Oggigiorno questo edificio comprende al suo interno appartamenti privati, uffici ed un locale di ritrovo (bar).

Il palazzo è posto tra la Piazza Garibaldi e le Vie Calafarina, Montebello e Bellini che vanno rispettivamente a delimitare i prospetti nord, est, ovest e sud.

Il prospetto principale è quello che si affaccia in Piazza Garibaldi.

Esso presenta una elegante facciata divisa in due ordini orizzontali e solcata da quattro pilastri.

L’ordine inferiore reca tre portali rettangolari che conducono all’interno del sopracitato locale di ritrovo, di cui quello centrale risulta sormontato da un timpano triangolare, mentre gli altri due lo sono da eleganti travi; sul portale centrale e su quello di sinistra sono poste finestrelle di forma quadrata.

L’ordine superiore è solcato dalla parte superiore dei sopracitati pilastri terminanti con artistici capitelli, che vanno a sorreggere il frontone dell’edificio.

Esso è interessato dalla presenza di una balconata sorretta da quattro eleganti mensole (poste in corrispondenza dei già citati pilastri dell’ordine inferiore) decorate con fregi geometrico – floreali, racchiusa da un’inferriata in ferro battuto, e avente anch’essa tre aperture rettangolari di cui quella centrale sormontata da un timpano spezzato, mentre quelle a fianco lo sono da un timpano semicircolare a base chiusa.

Il prospetto di Via Calafarina reca rispettivamente nei due ordini orizzontali cinque accessi rettangolari, e quattro balconcini ad apertura della medesima forma (sormontate da travoni), sorretti anch’essi da eleganti mensoloni, a cui si aggiungono due finestrelle rettangolari poste a meridione.

Tra i prospetti di Via Calafarina e Via Bellini è posta un’interessante veranda, delimitata da un robusto pilastro a capitello tuscanico.

Il prospetto di Via Bellini reca un accesso rettangolare murato (posto sotto la sopracitata veranda), affiancato da un corpo avente due ordini orizzontali delimitato da pilastri simili a quelli del prospetto principale che sorreggono l’elegante trabeazione merlata su cui poggia il frontone avente una finestra rettangolare.

Nell’ordine inferiore è posta una finestra rettangolare mentre in quello superiore troviamo un elegante balcone ad apertura rettangolare, sorretto da sei eleganti mensoloni.

Il prospetto di Via Montebello reca nell’ordine inferiore cinque accessi di cui quello meridionale di forma arcuata mentre gli altri sono rettangolari.

Tra le tre aperture poste al centro, vi sono altrettante finestrelle di forma rettangolare poste alla loro destra.

L’ordine superiore reca cinque balconcini simili a quelli ubicati presso la Via Calafarina.

L’interno del palazzo è stato lottizzato ospitando un appartamento signorile al primo piano del medesimo comprendente elementi architettonici in stile liberty, mentre il piano terra ospitava il sopracitato “Cinema” (oltre al bar che si affaccia in Piazza Garibaldi).

Attualmente parte dell’edificio risulta essere in vendita (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro