Rosolini, Palazzo Savarino

Homepage – RosoliniPalazzo Savarino

Rosolini

Palazzo Savarino

Ad angolo tra la Via Sipione e il tratto meridionale del Corso Savoia, è posto il Palazzo Savarino.

Si tratta di un edificio in stile neoclassico ricavato da quella che era la dimora del governatore dell’Università, ossia del preesistente ente incaricato del governo cittadino.

Successivamente il palazzo passò alla famiglia Savarino.

Presso questo edificio sono state girate alcune scene del film italiano “Andiamo a quel paese” del 2014.

Il prospetto principale del palazzo è posto lungo il tratto orientale della Via Sipione (che conduce presso la Via Controscieri) ed è diviso in due corpi.

Il corpo destro posto ad angolo con il Corso Savoia, rappresenta la parte principale della facciata dell’edificio suddivisa in tre ordini e delimitata ai lati da robusti pilastri.

L’ordine inferiore presenta due portoni arcuati (numeri civici 3 e 5), affiancati a destra da una finestrella rettangolare; l’ordine superiore presenta un balcone sorretto da mensoloni squadrati, avente due aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni, alla cui sinistra è posta una finestrella quadrata.

In sommità è posto il terzo ordine che poggia su di una trabeazione liscia essendo racchiuso da un’inferriata, recando due aperture rettangolari e fungendo da balconata posta ad angolo col prospetto di Corso Savoia.

Il corpo sinistro presenta un grosso accesso arcuato che funge da garage (numero civico 1), sul quale è posto un piccolo balcone avente un’apertura simile a quelle sopracitate.

A sinistra è posto un piccolo portico arcuato che conduce al cortile interno dell’edificio, sul quale è posta una finestrella sempre di forma quadrata.

Il prospetto di Corso Savoia reca due aperture rettangolari sulle quali è posto un balcone piuttosto simile a quello di Via Sipione, mentre in sommità è posta la suddetta balconata comunicante con l’interno dell’edificio tramite due aperture rettangolari.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Dal sopracitato portico posto in Via Sipione, raggiungiamo il pittoresco cortile interno dell’edificio.

Va detto infine che questo edificio è attualmente in vendita.

Torna indietro