Rosolini, Palio del Grano

Homepage – RosoliniPalio del Grano

Rosolini

Palio del Grano

Cenni generali sul “Palio del Grano” di Rosolini

Il Palio del Grano è una vivace manifestazione che si tiene a Rosolini in vari periodi dell’anno tra i mesi di Giugno e Settembre, a cadenza non del tutto annuale.

Si tratta di una manifestazione popolare curata dall’Archeoclub di Rosolini (pagina facebook), creata per rimembrare il passato feudale della cittadina rosolinese fondata ufficialmente il 1 Agosto 1712; essa attende di essere istituzionalizzato a tutti gli effetti, andando a valorizzare anche le produzioni a base di grano locale.

Questa manifestazione comprende la sfilata in costumi d’epoca per le vie di Rosolini, vari giochi popolari a cui partecipano squadre che rappresentano i quartieri storici cittadini, la mostra di opere d’arte pittorica disegnate in strada dai cosiddetti “Madonnari”, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli folcloristici e intrattenimenti vari.

Lo svolgimento del “Palio del Grano” di Rosolini

L’inizio ufficiale della manifestazione (Venerdì e Sabato)

La data di svolgimento del “Palio del Grano” varia a seconda del programma del corrispettivo evento, ma si tiene di solito nei mesi estivi (da Giugno a Settembre) tenendosi nel fine settimana (Venerdì, Sabato e Domenica).

Di solito la manifestazione è compresa tra la Piazza Garibaldi, la Piazza Masaniello, il Corso Savoia e la Via Sipione.

La manifestazione comincia di Venerdì con l’installazione alle ore 18.00 delle opere dei “Madonnari” lungo la Via Sipione (tratto limitrofo all’incrocio con il Corso Savoia).

Allo stesso orario, presso il Municipio di Rosolini si tengono vari convegni sul grano e sul suo utilizzo, a cui segue alle ore 19.00 dalla consegna del “Premio Carato d’Oro del Grano”.

Il Sabato verso le ore 10.00 vengono poste varie installazioni artistiche (mostre fotografiche e di pittura) lungo tutto il Corso Savoia e la Piazza Faustino Maltese, che si aggiungono a quelle dei “Madonnari” poste lungo la Via Sipione dalle ore 09.00, medesima strada in cui è collocato il mercatino artigianale dalle ore 18.00 alle 23.00.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, vengono inoltre organizzate visite guidate presso le Chiese di Rosolini, la Basilica Rupestre del Castello Platamone e la limitrofa ex area feudale.

Lungo la Via Calafarina, alle ore 18.00 circa iniziano le degustazioni di prodotti tipici locali quali “A Cucca” (focaccia farcita a forma di rosetta farcita con formaggio e salsiccia), mentre in Piazza Masaniello dalle ore 19.00 alle ore 23.00 si tengono mostre di pittura, esposizioni artigianali e spettacoli musicali.

Alle ore 19.00, dal cortile del Palazzo Criscione inizia il primo corteo storico di sbandieratori e musicanti, che percorre le Vie Roma, Gonzaga, Galileo, Sipione, Paternò e Corso Savoia, arrivando in Piazza Garibaldi.

Presso la principale piazza di Rosolini, a partire dalle ore 19.00 si tengono vari spettacoli ed eventi organizzati e curati da artisti locali, a cui segue alle ore 23.00 lo spettacolo musicale in Piazza Masaniello.

Il Corteo Storico e il “Palio del Grano” (Domenica)

La Domenica è il giorno principale del “Palio del Grano”, in cui si tengono tutte le sopracitate manifestazioni artistiche, culturali ed enogastronomiche lungo la Via Sipione, il Corso Savoia, la Piazza Masaniello e la centrale Piazza Garibaldi.

Il “Palio del Grano” inizia ufficialmente alle ore 19.00 col “Corteo Storico” di figuranti in costumi settecenteschi accompagnati da sbandieratori e musicanti, che inizia dal cortile del Palazzo Criscione, che percorre sempre le Vie Roma, Gonzaga, Galileo, Sipione, Paternò e Corso Savoia arrivando infine sempre in Piazza Garibaldi.

Al termine del corteo (ore 20.30 circa) si tiene la “Rievocazione Rosolini nella Storia”.

Alle ore 21.30 circa, inizia il vero e proprio “Palio del Grano” comprendente vari giochi popolari in cui ognuno dei partecipanti rappresentante i principali quartieri popolani di Rosolini (“Corso”, “Piazza”, “Corte”, “Crocifisso”,” Convento” e “Carcara”), si sfidano a vicenda per vincere l’ambito trofeo.

La manifestazione termina ufficialmente con uno spettacolo musicale curato da artisti locali, che si tiene alle ore 23.oo in Piazza Masaniello.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook del Palio del Grano.

Torna indietro