Rosolini, Parco “Papa Giovanni Paolo II”

Homepage – RosoliniParco “Papa Giovanni Paolo II”

Rosolini

Parco “Papa Giovanni Paolo II”

Il Parco “Papa Giovanni Paolo II” intitolato al Pontefice polacco deceduto nel 2005 è posto a nordest della Piazza Europa a poca distanza dal Corso Savoia.

Questo parco di recente realizzazione è noto anche come “Verde a Valle”, ed è la principale area di verde pubblico della cittadina rosolinese  delimitata da aiuole recanti alberi di palma e suddivisa in vari livelli collegati da brevi scalinate, in cui troviamo ampi prati fioriti e spiazzali panoramici da cui poter ammirare un’ottima visuale dell’area iblea ad oriente di Rosolini.

Al centro del parco è posto uno specchio d’acqua che funge anche da fontana, alimentato da un canale scoperto collegato al limitrofo acquedotto sotterraneo di Rosolini.

Da ammirare anche le monumentali scalinate che conducono alla “Passeggiata Comunale” di Corso Savoia, presso lo spiazzale in cui è ubicata la stele della “Madonna Immacolata”.

Nei pressi di questa scalinata sono posti dei pannelli che formano la cifra “1712” ossia l’anno in cui venne fondata la città di Rosolini.

Il Parco Papa Giovanni Paolo II è divenuto il principale punto d’incontro per i giovani di Rosolini, anche grazie alla presenza di vari locali di ritrovo posti tra il Corso Savoia, la Piazza Europa e la Via Ronchi.

Va detto infine che presso questo parco si tengono vari eventi di cui il più importante è quello noto come “Sagra dell’Arancino” che viene organizzato nel mese di Agosto; a ciò si aggiungono rassegne e spettacoli di vario tipo.

Torna indietro