Rosolini, Piazza Santissimo Crocifisso

Homepage – RosoliniPiazza SS. Crocifisso

Rosolini

Piazza Santissimo Crocifisso
(Quartiere “Crocifisso”)

Presso l’area meridionale del centro storico rosolinese, tra le Vie Sipione, Ispica, Giovanni Meli e Ferreri è ubicata la Piazza Santissimo Crocifisso, chiamata così per la presenza della monumentale omonima Chiesa all’interno della quale si venera la cosiddetta “Croce Santa” di Rosolini.

Un tempo questa piazza non era esistente dato che sul suo odierno sito erano ubicate delle costruzioni abitative, che andarono distrutte in seguito ad un bombardamento avvenuto durante la II guerra mondiale.

Durante il secondo dopoguerra venne edificata questa piazza posta al centro dello storico quartiere noto appunto come “Crocifisso”.

Dal 17 Maggio 2013, la piazza è stata intitolata al sacerdote Vincenzo Farieri, rettore della limitrofa Chiesa del Crocifisso dal 1969 al 1999, deceduto il 17 Maggio 2002.

La Piazza Santissimo Crocifisso, da dove possiamo ovviamente ammirare la limitrofa Chiesa in stile neogotico, è a planimetria quadrangolare essendo inoltre caratterizzata dalla pavimentazione riportante eleganti motivi geometrici.

Presso il vertice meridionale della piazza vi è una piccola area verde comprendente aiuole i cui sono piantati alberi di palma.

Qui troviamo anche un sedile di pietra a sezione semicircolare, avente in adiacenza una fontanella.

Possiamo infine ammirare la bella statua della cosiddetta “Madonna del Crocifisso” che si erge su di una piccola ma interessante fontana di pietra.

Torna indietro