Rosolini, Piazza Garibaldi

Homepage – RosoliniPiazza Garibaldi

Rosolini

Piazza Garibaldi
(“Palco della Musica” – Tratto urbano dell’acquedotto “Cansisina” – Quartiere “Piazza”)

La Piazza Garibaldi è la principale della città di Rosolini essendo posta nel cuore del suo centro storico.

Questa piazza, che è una delle più eleganti piazze della Provincia di Siracusa vista la presenza di sontuosi edifici storici, è raggiungibile da nord tramite la Via Roma, mentre da ovest e da est la si può raggiungere dalla Via Alessandro Manzoni.

Da meridione, la Piazza Garibaldi la si raggiunge dal Corso Savoia, strada pedonale che si collega all’area di Piazza Europa e del Parco Giovanni Paolo II.

La piazza era esistente sin dalla fondazione settecentesca di Rosolini vedendo l’edificazione della Chiesa Madre cittadina consacrata attualmente a “San Giuseppe”, venendo ampliata nel 1873 a seconda del progetto dell’architetto ragusano  Giambattista Pennavaria nel 1873, subendo rifacimenti nel 1880 curati dall’architetto Luigi Gugliotta e dal geometra Carmelo Leggio (entrambi rosolinesi).

Oggi la Piazza Garibaldi, dopo vari interventi di restauro, è divenuta assieme al limitrofo Corso Savoia sede di un’area a traffico limitato divenuta uno dei principali punti di incontro e di passeggio della cittadina rosolinese.

La piazza presenta due aree in cui sono poste altrettante aiuole fiorite, nelle quali sono posti gli artistici lampioni in ferro battuto.

La pavimentazione della piazza è formata da blocchi di pietra iblea alternati da basole di pietra lavica, che formano interessanti motivi geometrici in chiaro – scuro.

Nell’area orientale della piazza è posto il “Palco della Musica”, avente la forma di un anfiteatro, presso la quale era posta una struttura metallica utilizzata in passato per le esibizioni della locale banda musicale.

Sotto questa piazza vi era (e vi è tuttora) convogliata la conduttura cittadina dell’acquedotto alimentato dalla sorgente “Cansisina” (costruito nel 1736 e sorretto da arcate in modo da scavalcare la limitrofa cavità iblea).

Gli edifici principali di questa piazza sono la centrale Chiesa Madre di San Giuseppe consacrata al culto del Patrono cittadino “San Luigi Gonzaga”, il Palazzo Comunale (il cui prospetto principale è posto presso la Via Roma), e il “Palazzo Santacroce” appartenente un tempo alle famiglie Sipione e Ignaccolo noto per la presenza di un orologio meccanico sulla sua sommità.

Altri edifici degni di nota sono i palazzi appartenenti un tempo alle famiglie Cartia, Savarino e Poidomani.

Il quartiere limitrofo è appunto noto come “Piazza” ed è attraversato dalle Vie Manzoni, Calafarina, Calatafimi e Solferino, a cui si aggiungono la vicina Via Roma a nord e il Corso Savoia a sud.

Presso la Piazza Garibaldi si tengono infine alcuni dei principali eventi cittadini tra cui le feste del Carnevale, di “San Giuseppe”, della Pasqua, della “Croce Santa”, del Patrono “San Luigi Gonzaga” e del “Sacro Cuore di Gesù”.

Torna indietro