Rosolini, Piazza Masaniello e Fontana del Tritone

Homepage – RosoliniPiazza Masaniello

Rosolini

Piazza Masaniello e Fontana del Tritone
(Quartiere “San Cherchiri” )

Al termine della Via Roma, raggiungiamo la piccola ma pittoresca “Piazza Masaniello”.

Si tratta di una delle piazze principali più belle della città iblea ubicata dietro alla Chiesa Madre di San Giuseppe.

Essa era nota un tempo come “Piazza Commendatore Sipione”, ma in seguito venne intitolata al rivoluzionario napoletano Tommaso Aniello D’Amalfi, meglio noto come “Masaniello” che nel 1647 si era ribellato al governo del vicereame spagnolo di Napoli (per saperne di più clicca qui).


La Piazza Masaniello di Rosolini, con al centro la Fontana del Tritone.

Qui era ubicato un abbeveratoio settecentesco che era alimentato dall’acquedotto sotterraneo di Rosolini alimentato dalla “Sorgente Cansisina” di Cava Lazzaro.

Nei primi anni del novecento questo abbeveratoio venne demolito, essendo sostituito dalla Fontana del Tritone.

Questa fontana di cemento armato che si ispira all’omonima posta a Roma, venne costruita nel 1912 seguendo il progetto degli ingegneri Carmelo Leggio e Vincenzo Arangio.

La fontana è nota localmente come “San Cherchiri”, che più o meno dovrebbe significare “Sant’Ercole”; molto probabilmente si tratterebbe di un “comparativo” con la “Fontana d’Ercole” della vicina Noto.

Il nome “San Cherchiri” indica anche la Piazza Masaniello e l’attiguo quartiere facente parte di quest’area del centro storico rosolinese, comprendente la limitrofa Via Roma e la vicina Piazza dei Caduti.

Questa fontana è considerata come uno dei principali monumenti rosolinesi, che per l’appunto raffigura un “Tritone” ossia una creatura mitologica dal busto umano e dalla coda di serpente marino.

Oltre alla Fontana del Tritone, qui possiamo ammirare il retro del Palazzo Comunale e della Chiesa Madre di San Giuseppe, oltre ad interessanti edifici tra cui il palazzo facente ad angolo con il tratto della Via Roma posto a settentrione della piazza.

Da citare l’imbocco della stretta ma pittoresca Via Monferrato, uno dei vicoli più interessanti della città rosolinese.

In Piazza Masaniello sono posti locali di ritrovo che fanno di essa un vivace punto d’incontro della città rosolinese, presso la quale vengono inoltre organizzati durante l’anno eventi e spettacoli di vario tipo.

Per saperne di più sulla Piazza Masaniello e sulla Fontana del Tritone clicca qui.

Torna indietro