Rosolini, Piazza San Francesco

Homepage – RosoliniPiazza S. Francesco

Rosolini

Piazza San Francesco
(Quartiere “Convento – Sacro Cuore”)

La cuspide settentrionale del centro storico di Rosolini corrisponde al quartiere noto come “Convento” comprendente anche l’attigua area in cui è posto il Santuario del Sacro Cuore di Gesù.

Il cuore di questo quartiere è rappresentato dalla Piazza San Francesco, raggiungibile tramite il tratto nord della Via Roma, imboccando la Via San Francesco alla nostra destra venendo da sud.

La piazza è stata realizzata nel 2013 abbattendo diversi edifici fatiscenti per poi adibire il tratto orientale della Via San Francesco a vero e proprio “spiazzale” delimitato da una breve scalinata, posto tra le Vie San Francesco, Micieli, Baglieri e Mongibello.

In base a ciò questa piazza svolge la funzione di “sagrato” della settecentesca Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, appartenente all’attiguo ex edificio monastico dei Frati Minori Conventuali da cui derivano il nome della piazza e della limitrofa Via San Francesco, nonché del sopracitato quartiere.

In questa zona del centro storico rosolinese possiamo ammirare il Palazzo Savarino – Criscione posto al termine del tratto settentrionale della Via Roma, e il Santuario del Sacro Cuore di Gesù posto lungo la Via Sacro Cuore.

Quest’ultimo è uno dei principali luoghi religiosi della Provincia di Siracusa consacrato all’immagine miracolosa del “Sacro Cuore di Rosolini”, e al culto della religiosa rosolinese “Madre Carmela Aprile”.

Torna indietro