Rosolini, Scuole di Via Bellini

Homepage – RosoliniScuole di Via Bellini

Rosolini

Scuole di Via Bellini
(Istituto “Francesco D’Amico” – Biblioteca “Angelo Gallitto” – Museo “Giuseppe Pitrè” – Istituto “Emanuele De Cillis”)

Presso il tratto occidentale di Via Bellini adiacente alla Piazza XXIV Maggio e alla Via Alessandro Manzoni, sono posti gli edifici scolastici ospitanti rispettivamente gli istituti “Francesco D’Amico” e “Emanuele De Cillis”.

L’istituto “Francesco D’Amico” venne costruito nel 1938 per volere dell’allora sindaco Vincenzo Arancio per poter ospitare le scuole elementari.

Successivamente venne costruito l’adiacente istituto scolastico “Emanuele De Cillis” in stile moderno, che ospita le scuole medie.

Passiamo alla descrizione dei due edifici.

L’istituto scolastico “Francesco D’Amico” è in stile razionalista, presentando quattro prospetti aventi all’incirca due ordini orizzontali solcati da eleganti pilastri che vanno a sorreggerne i frontoni merlati posti in sommità, comprendenti accessi e finestre (alcune di esse murate) di forma arcuata sormontati da brevi timpani di coronamento recanti al centro una chiave di volta.

La facciata di Via Bellini è quello principale, e presenta nell’ordine inferiore il portonee d’accesso posto su di una scalinata, affiancato da tredici finestre (sei a destra, sette a sinistra); presso l’ordine superiore vi sono quattordici finestre del medesimo formato.

Il prospetto di Piazza XXIV Maggio è suddiviso in due corpi raccordati da una costruzione ad unico ordine, avente al centro un portone d’accesso affiancato da quattro aperture sempre di forma arcuata.

I due sopracitati corpi aventi sezione a “L” essendo quindi suddivisi a loro volta in tre prospetti aventi due ordini orizzontali.

Nell’ordine inferiore troviamo complessivamente un portale affiancato da otto finestre (una nel vertice esterno e le altre sette in quello interno), mentre in quello superiore vi sono otto finestre.

Il prospetto di Via Alessandro Manzoni reca al centro dell’ordine inferiore un portale arcuato (ora posto in posizione sopraelevata a causa dell’abbassamento della limitrofa sede stradale), affiancato da nove finestre (cinque a destra e quattro alla sua sinistra); sull’ordine superiore vi sono dieci finestre del medesimo tipo.

Il prospetto che si affaccia presso il retrostante cortile comunicante con il più moderno istituto “De Cillis” reca in tutto quaranta finestre arcuate (dieci per ordine).

I prospetti dell’edificio sono tutti coronati da eleganti frontoni merlati.

L’interno di questo edificio, oltre alla sede scolastica comprendente aule e uffici, è sede della Biblioteca Scolastica “Angelo Gallitto” in cui sono posti vari libri per l’infanzia, ma anche del “Museo Giuseppe Pitrè” che è un piccolo ma interessante spazio espositivo incentrato sulla storia della cittadina rosolinese in cui possiamo ammirare documenti storici, fotografie e attrezzi da lavoro utilizzati in passato (per saperne di più clicca qui).

Ad oriente di questo edificio è posto il moderno istituto “Emanuele De Cillis”, posto tra le Vie Bellini, Rapisardi e Manzoni.

Il prospetto principale è posto in Via Rapisardi e presenta due ingressi posti sui vertici dell’edificio posti sotto dei loggiati in cemento, mentre al centro vi sono varie finestre di forma quadrata disposte in tre ordini.

I restanti prospetti presentano anch’essi questa disposizione architettonica (eccezion fatta per l’ala che si affaccia presso il cortile comunicante con l’istituto “Francesco D’Amico”).

All’interno troviamo ovviamente le aule e gli uffici scolastici.

Per informazioni più dettagliate visitate i siti www.damicorosolini.edu.it e www.decillisrosolini.it.

Torna indietro