Rosolini, Via Bellini

Homepage – RosoliniVia Bellini

Rosolini

Via Bellini


Foto della Via Bellini di Rosolini.

La Via Bellini è una delle più importanti arterie viarie del centro storico di Rosolini.

Questa strada va a collegare il centrale Corso Savoia con la zona occidentale della città (a sua volta collegata con la S.P. 27 Sant’Alessandra – Grotticelli per Modica dalla Via Giuseppe Fava), e con l’area orientale del centro storico rosolinese solcata dalla Via Immacolata, conducendo alla rotatoria tra il Viale Paolo Orsi (tratto urbano della SS 115 per Ispica) e alla S.P. 26 “Rosolini – Pachino” che conduce all’imbocco autostradale della A 18 “Siracusa – Gela” mediante il viadotto che scavalca la linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi”.

Per quanto riguarda il traffico veicolare, questa strada è a “senso unico” per buona parte del suo tratto (da ovest verso est), e dal Corso Savoia (che funge da “area a traffico limitato) è preferibile percorrerla a piedi.

Presso questa strada che si presenta in gran parte alberata (specie nel suo tratto occidentale) possiamo ammirare interessanti edifici in stile tardo neoclassico e liberty, specialmente presso l’incrocio col Corso Savoia e con l’immissione nella sopracitata rotatoria.

Anche lungo il tratto occidentale di questa strada possiamo ammirare interessanti edifici, tra cui vanno citati la vecchia Chiesa di Santa Caterina da Siena (attigua alla Scuola Materna “Maria Schininà” e all’Opera Pia “Vicario Savarino”), le Scuole Elementari di Rosolini che si affacciano presso l’alberata Piazza XXIV Maggio (sede di un parco giochi) ospitando anche il piccolo ma interessante “Museo Giuseppe Pitrè” incentrato sulla storia di Rosolini, e infine il moderno “Palazzo Comunale” che funge da “sede distaccata” del Municipio di Rosolini ospitandone vari uffici.

Lungo la Via Bellini vi sono infine vari esercizi commerciali e locali di ritrovo (bar e pizzerie).

Torna indietro