Rosolini, Passeggiata di Via Cavour

Homepage – RosoliniPasseggiata di Via Cavour

Rosolini

Passeggiata di Via Cavour

Dalla Via Sant’Alessandra imbocchiamo Via Capitano Cultrera, dalla quale raggiungiamo la Via Cavour ossia ultima traversa alla nostra sinistra, mentre alla nostra destra raggiungiamo l’area di Contrada Masicugno collegandoci con la S.B. 7 “Ristallo – Masicugno” (che a sua volta va a collegare la SS 115 “Rosolini – Ispica” alla S.P. 27 “Sant’Alessandra – Grotticelli” per Modica).

Proseguendo per la Via Cavour notiamo alla nostra destra una piccola ma interessante “passeggiata” posta ai margini del tratto urbano della piccola Cava Ristallo.

Essa è una breve cavità di tipo ibleo che solca buona parte della limitrofa Contrada Masicugno che a nordest riceve le acque dal cosiddetto “Cavittuni” (lo sbocco del tratto urbano dell’Acquedotto che convoglia le acque della “Sorgente Cansisina” sotto Rosolini) andando ad alimentare la “Saia Randeci”.

Da questa “passeggiata” corredata da aiuole alberate, infatti possiamo ammirare il sopracitato tratto urbano della cavità, oltre alle limitrofe alture delle aree iblee delle Contrade Masicugno, Ristallo, Rizzarelli, Ucceri, Scardina e Commaldo Inferiore.

Di fronte a noi presso il versante meridionale della piccola cavità iblea, è posto inoltre il moderno Palazzetto dello Sport di Rosolini (raggiungibile dalla Via Capitano Cultrera), mentre alla fine del tratto orientale di Via Cavour raggiungiamo lo spiazzale in cui è posto l’Oratorio San Domenico Savio (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro