Rosolini, Via Eloro

Homepage – RosoliniVia Eloro

Rosolini

Via Eloro
(Quartiere “Vignale” – Rotatoria di accesso a Rosolini e Statua del “Sacro Cuore”)

La Via Eloro rappresenta il punto di accesso “storico” alla città di Rosolini, il cui imbocco è posto a nordest della città lungo il tratto urbano della SS 115 “Noto – Rosolini” noto come “Via Nazionale.

L’accesso a questa strada è posto presso la rotatoria tra i tratti delle SS 115 per Noto e per Ispica, Pozzallo e Modica noto come “Viale Paolo Orsi”, presso la quale possiamo ammirare una bella statua raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù” a cui la città rosolinese è devota, intitolata alla religiosa rosolinese “Madre Carmela Aprile”.

Qui è posto l’imbocco della Via Eloro, posto presso l’area nota come “Vignale” che a sua volta si suddivide in “Vignale Lungo” e “Vignale dei Peri” (ad ovest e ad est della SS 115 per Noto).

La Via Eloro divide il centro storico di Rosolini in due zone ben distinte, ossia quella meridionale facente capo alla Piazza Garibaldi e all’ex area feudale limitrofa al Castello Platamone, e quella settentrionale in cui è ubicato il moderno Santuario del Sacro Cuore di Gesù.

Lungo questa strada possiamo ammirare eleganti edifici in stile tardo neoclassico e liberty utilizzati per ospitare esercizi commerciali, locali di ritrovo e abitazioni private.

Vi sono inoltre anche rustiche costruzioni un tempo sede di antiche botteghe artigiane, oltre a vari vicoli che comprendono anche pittoresche scalinate.

Presso la Via Eloro possiamo ammirare un interessante Abbeveratoio ottocentesco.

Al termine della Via Eloro è posta infine la Piazza intitolata ai Caduti di tutte le guerre col Monumento scolpito dallo scultore rosolinese Biagio Poidomani.

Torna indietro