Rosolini, Via Platamone

Homepage – RosoliniVia Platamone

Rosolini

Via Platamone

La Via Platamone è una pittoresca strada del centro storico rosolinese, interessata da vari tratti “a senso unico” e per questo preferibile da visitare “a piedi”.

Essa attraversa il Corso Savoia e la Piazza Faustino Maltese, collegando tra loro le aree ovest ed est della città rosolinese, rispettivamente in corrispondenza della nuova “Chiesa di Santa Caterina” e del “Castello Platamone”, che da il nome a questa strada.

Presso il tratto occidentale della Via Platamone posto all’interno del centro storico rosolinese possiamo ammirare interessanti edifici in stile neoclassico e liberty, di cui va citato il “Palazzo Sipione – Avveduto” posto ad angolo con la centrale Via Galileo Galilei (strada in cui è ubicato un altro elegante edificio aristocratico della città rosolinese, il “Palazzo Calvo – Nobile”).

L’estremo tratto occidentale della Via Platamone che termina presso il sagrato della nuova Chiesa di Santa Caterina, presenta vari edifici in stile moderno.

Ovviamente il tratto orientale che conduce alla Via Immacolata (da cui raggiungiamo il Castello Platamone dirigendoci verso sudest) presenta edifici di epoca ottocentesca e novecentesca.

Torna indietro