Rosolini, Via Sipione

Homepage – RosoliniVia Sipione

Rosolini

Via Sipione

La Via Sipione è una delle principali arterie viarie della città di Rosolini sia dal punto di vista urbanistico che da quello storico.

Questa strada mette in collegamento la S.P. 27 “Rosolini – Modica” (zona di Via Sant’Alessandra) con il Corso Savoia e l’area del centro storico ad esso limitrofa, oltrepassando la Piazza Santissimo Crocifisso, presentandosi come un largo viale ai lati del quale troviamo alberi di Arancio Amaro.

Lungo il tratto orientale della Via Sipione possiamo ammirare interessanti edifici storici quali il Palazzo Savarino e il Palazzo Sipione – Grande posti ad angolo con il Corso Savoia, il Palazzo Cartia e Giunta – Cartia collocati ad angolo con la Via Aprile, e la Chiesa del Santissimo Crocifisso posta nell’adiacente ed omonima piazza.

Il tratto occidentale di Via Sipione è interessato dalla presenza di edifici in stile moderno a cui si aggiunge l’ex Carcere di Rosolini con l’adiacente Piazza Savarino.

Al termine del tratto occidentale di Via Sipione possiamo ammirare la nuova Chiesa di Santa Caterina col suo Oratorio, posta presso la rotatoria che si collega al Viale Giacinto Facchetti (strada che conduce alla S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” per Modica).

Torna indietro