Rosolini, Asse Viario “Via Cavalier Domenico Marina – Viale della Libertà – Viale della Pace”

Homepage – RosoliniAsse Viario “Via C. Marina – Viale della Libertà – Viale della Pace”

Rosolini

Asse Viario Asse Viario “Via Cavalier Domenico Marina – Viale della Libertà – Viale della Pace”
(“Villa Marina” – “Quartiere Granati” e Periferia Nord di Rosolini – Via Barbieri Granati Nuovi e Viadotto di Cava Timpa Rossa)

Dalla periferia nord di Rosolini imbocchiamo il tratto urbano della SS 115 “Rosolini – Noto” nei pressi dell’ex Hotel Europa (ora sede del Poliambulatorio cittadino), in cui alla nostra sinistra (venendo dalla città rosolinese) vi è l’imbocco dell’asse viario periferico di Rosolini formato dalla Via Cavalier Domenico Marina, dal Viale della Libertà e dal Viale della Pace.

Questo asse viario collega la SS 115 per Noto e Ispica (e quindi l’imbocco autostradale della A 18 “Siracusa – Gela”), con le S.P. 66 “Timparossa – Cozzo Cisterna” e S.P. 27 “Sant’Alessandra – Grotticelli” per Modica (RG), oltrepassando la periferia nord della cittadina rosolinese.

Questa larga strada viene utilizzata appunto come “circonvallazione” per chi non ha intenzione di passare all’interno del centro abitato rosolinese.

Questa strada lambisce l’area della “Villa Marina” (giardino privato appartenente all’omonima ex struttura ricettiva) e si collega all’estrema periferia settentrionale della città rosolinese corrispondente al quartiere noto come “Granati”, che prende il nome dalla limitrofa contrada iblea.

Da questa strada possiamo raggiungere l’Auditorium “Attilio Del Buono” e il Cimitero di Rosolini (vedi link nella pagina precedente per saperne di più), potendo inoltre ammirare le limitrofe aree iblee delle Contrade Timpa Rossa e appunto Granati.

Poco più ad ovest vi è il tratto noto come “Via Barbieri – Granati Nuovi” che conduce all’imbocco di “Viale della Pace”.

Qui è posto un breve viadotto che scavalca l’area adiacente alla piccola cavità nota come “Cava Timpa Rossa” posta a settentrione della città rosolinese, che confluisce a nord nel tratto orientale di Cava Lazzaro in Contrada Granati.

Da qui possiamo qui ammirare un interessante panorama della sopracitata cavità e della limitrofa area iblea.

Oltrepassata l’ampia rotatoria con la S.P. 66 (Contrada Granati), proseguiamo verso ovest oltrepassando le Contrade La Torre, Vignalelli e Barbieri, arrivando infine alla rotatoria posta presso l’imbocco della S.P. 27 (area di Via Sant’Alessandra).

Torna indietro