Rosolini, Area iblea di Contrada Vignale Lungo – Incallebba

Homepage – Rosolini – Territorio ibleoArea iblea C.da Vignale Lungo – Incallebba

Rosolini

Area iblea di Contrada Vignale Lungo – Incallebba

A nordest di Rosolini troviamo l’area iblea composta dalle Contrade Vignale Lungo e Incallebba, poste a meridione dello sbocco della “Cava Grande di Rosolini” rispettivamente a nord del centro abitato rosolinese e a sud della sopracitata cavità iblea.

Esse sono raggiungibili dalla SS 115 “Rosolini – Noto” confinando col limitrofo territorio comunale netino (Contrade Coda Lupo, Zacchita, Stafenna e Gisira).

La zona alterna villette residenziali e caseggiati rurali a terreni coltivati in cui troviamo agrumeti, mandorleti e oliveti; oltre a ciò vi sono anche moderni edifici sede di supermercati o mobilifici.

A poca distanza da queste contrade sono poste le aree archeologiche di Granati Vecchi e di Zacchita – Stafenna, oltre alla borgata rurale di Coda Lupo (posta in territorio di Noto).

Il vertice nord della Contrada Incallebba è delimitato dalla confluenza del Torrente Granati presso il Vallone Stafenna all’altezza della S.B. 19 “Stafenna – Padro”.

Dal tratto della SS 115 per Noto possiamo ammirare alla nostra destra (venendo da Rosolini) il breve rilievo ibleo in cui è posto il sito archeologico di Stafenna composto da varie caverne sede di catacombe e oratori rupestri.

Torna indietro

Torna alla pagina “Rosolini”