Rosolini, Villa Comunale di Rosolini

Homepage – RosoliniVilla Comunale di Rosolini

Rosolini

Villa Comunale di Rosolini

La bella Villa Comunale di Rosolini.

A sud di Piazza Europa ad angolo tra Via Ronchi e Corso Savoia, è posta la Villa Comunale della città di Rosolini intitolata all’avvocato e politico rosolinese “Salvatore Cultrera”, costruita nel 1952 e restaurata nel 2018.

Questa area di verde pubblico, nota anche come “la Villetta degli Innamorati”. era la principale della cittadina rosolinese prima dell’edificazione del limitrofo Parco Papa Giovanni Paolo II.

Dal punto di vista botanico è la principale area verde del comune rosolinese, che si presenta delimitata da un’inferriata facente capo al cancello di accesso posto tra la Via Ronchi e il tratto meridionale del Corso Savoia.

L’interno di questa villa, luogo di ritrovo (specie in estate) di giovani e no di Rosolini, è colma di numerose specie di piante mediterranee poste all’interno delle aiuole delimitate da vialetti e scalinate.

Al centro della villa è posto uno spiazzale tondo, al cui centro è posta la raffigurazione dello stemma comunale di Rosolini.

Presso la Villa Comunale di Rosolini, in base agli eventi annuali che vengono organizzati presso la cittadina rosolinese, si tengono anche vari spettacoli e rassegne di vario tipo.

Torna indietro