Santa Maria del Focallo, Pantano Bruno – Santa Maria del Focallo

Homepage – IspicaS. M. del Focallo Pantano Bruno – S.M. Focallo

Santa Maria del Focallo
(Frazione di Ispica)

*Pantano Bruno – Santa Maria del Focallo

Dalla S.P. 67 “Pozzallo – Marza” imbocchiamo la “Via Acque Basse” in direzione del villaggio turistico “Borgo Rio Favara” (strada delimitata da un vecchio semaforo posta alla nostra sinistra venendo da est) che costeggia il vecchio tratto del Torrente Favara.

Proseguendo lungo questa strada in direzione nord, nel punto esatto in cui il torrente è scavalcato dalla medesima, arriviamo presso un folto canneto che delimita l’accesso di un vecchio caseggiato rurale semi abbandonato posto alla nostra destra.

Qui è collocato il piccolo “Pantano Bruno” di Santa Maria del Focallo, da non confondere con l’omonimo posto presso l’area nota come “Marina Marza” a nord della località balneare di “Porto Ulisse”.

Si tratta di una piccola zona umida che si forma sia grazie alle piogge, sia tramite l’infiltrazione di acque provenienti dal Torrente Favara (o dalle irrigazioni nei limitrofi campi).

Infatti questo pantano ha una scarsa presenza idrica, anche se dopo abbondanti precipitazioni questa zona tende a formare grosse pozze d’acqua (in cui non è consigliabile avventurarsi), in cui ovviamente non vi è presenza di fauna ittica.

Durante i periodi piovosi, il pantano risulta popolato da varie specie di volatili. fauna ittica.

Presso il Pantano Bruno di Santa Maria del Focallo è vietata la caccia.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page