Sampieri, Festa di Santa Maria Assunta

Sampieri

Festa di Santa Maria Assunta

La festa di “Santa Maria Assunta” è la più importante della frazione sciclitana di Sampieri, in quanto è consacrata alla “Patrona” del piccolo borgo balneare. La festività, comprendente vari riti sacri di cui il più importante è la Processione della statua della “Madonna Assunta” che avviene la sera del 15 Agosto, ma anche vari eventi e spettacoli pirotecnici.

La celebrazione ricade inoltre nel periodo di “Ferragosto”, il principale della stagione estiva che ha il suo culmine appunto nella data del 15 Agosto, giornata nella quale le spiagge sampieresi si presentano piuttosto colme di bagnanti (la sera prima in molti effettuano la “Nottata a Mare”, passando le ore notturne presso le spiagge a ridosso di Sampieri).

Il culto sampierere alla “Madonna Assunta”

Il culto alla “Madonna Assunta” (per saperne di più clicca qui) praticato a Sampieri, è molto radicato presso la comunità locale. Esso andò a svilupparsi grazie alla costruzione della prima Chiesa consacrata alla “Madonna delle Grazie” di Via Carignano (collocata in prossimità del piccolo approdo peschereccio), all’interno della quale venne posto il simulacro raffigurante appunto “Santa Maria Assunta”, che venne venerata come “Patrona” della piccola località marittima. Oggigiorno i festeggiamenti si tengono presso le chiese sampieresi (quella nuova di Via Palma di Maiorca e quella vecchia di Via Carignano).

Questa festività che è appunto la principale del piccolo centro abitato di Sampieri, viene tuttora festeggiata con allegria dai sampieresi prevedendo anche la presenza di numerosi turisti e villeggianti che, durante il periodo estivo del “Ferragosto”, presenziano ai festeggiamenti consacrati alla “Madonna Assunta”.

Il periodo preparatorio della Festa consacrata alla “Madonna Assunta”

La “Quindicina” della “Madonna Assunta”, l’apertura dei festeggiamenti e la Vigilia della Festa (1 – 14 Agosto)

Il periodo preparatorio in vista della festa in onore della “Madonna Assunta” inizia l’1 Agosto, giorno in cui comincia la “Quindicina dell’Assunta”, ossia i quindici giorni che precedono appunto il giorno di “Ferragosto” (15 Agosto) in cui si svolgono i festeggiamenti. I riti ufficiali in onore della “Madonna Assunta” cominciano la prima Domenica di Agosto con le Messe delle ore 07.30 e 20.15 (quest’ultima celebrata all’aperto presso il piccolo campo sportivo adiacente alla nuova Chiesa della Madonna delle Grazie di Via Palma di Maiorca); in base al programma annuale dei festeggiamenti in questo periodo di tempo possono tenersi vari eventi in parallelo ai riti sacri sopracitati.

Il 14 Agosto ricorre la “Vigilia della Festa” consacrata a “Santa Maria Assunta”. In tarda serata presso la nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a partire dalle ore 22.00 cominciano i riti che annunziano l’apertura ufficiale della festa a cui partecipano molti devoti. Innanzitutto la statua della “Madonna Assunta” viene posta presso il sagrato dell’edificio sacro alle ore 22.15 circa, seguita dalla recita collettiva del Rosario alle 22.30 circa; alle ore 23.00 verrà celebrata la Messa notturna all’indirizzo della “Madonna Assunta”, seguita alle ore 24.00 da scampanii e accensioni di fuochi artificiali che annunziano l’inizio dei festeggiamenti. 

Nel frattempo presso le limitrofe spiagge sampieresi, in molti compiono la tradizionale “Nottata a Mare”, accampandosi presso l’antistante litorale per buona parte della serata oppure fino all’indomani mattina (se si ha intenzione di fare ciò, va ricordato che è vietato accendere falò e montare tende da campeggio, e inoltre non si deve sporcare la spiaggia o i fondali marini con rifiuti di qualsiasi genere).

La Festa di “Santa Maria Assunta” celebrata a Sampieri

I riti sacri mattutini e il “Ferragosto” sampierese

Il 15 Agosto inizia la tanto attesa festività in onore della “Madonna Assunta”, e per tutta la giornata le due Chiese sampieresi rimarranno aperte. Alle ore 07.30 verrà celebrata la prima Messa mattutina presso la Chiesa nuova di Via Palma di Maiorca.

Essendo il giorno di “Ferragosto”, il più importante del periodo estivo, le spiagge sampieresi (in particolare quella ad est della frazione sciclitana limitrofa alla Fornace Penna) sono piene di bagnanti che qui passano buona parte della giornata (presso gli stabilimenti balneari possono anche tenersi vari eventi se in programma, ma ciò è a discrezione dei proprietari dei medesimi); ovviamente molta altra gente preferisce compiere la cosiddetta “scampagnata” presso le varie villette residenziali disseminate all’interno delle limitrofe contrade iblee e marittime.

La Processione della “Madonna Assunta”, la Benedizione in Mare e lo spettacolo pirotecnico

Dopo l’intensa giornata estiva del “Ferragosto” , alle ore 19.00 presso il sagrato della nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie, viene celebrata la Messa serale in onore della “Madonna Assunta”, seguita da un alto numero di fedeli.

Dopo la celebrazione, il simulacro della “Madonna Assunta” viene preparato per essere condotto in Processione per le vie di Sampieri. Il corteo inizia alle 20.00 venendo segnalato da scampanii e accensioni di fuochi artificiali. In molti saranno i fedeli che seguiranno con devozione il simulacro per le strade della frazione sciclitana.

La Processione parte dalla Via Palma di Maiorca percorrendo il tratto sampierese della S.P. 40 Scicli – Sampieri in direzione sud, imboccando le Vie Corfù, Cartagine, La Valletta, Barce, Alessandria e Caboto, ritornando presso la S.P. 40 andando verso l’area antica del centro abitato sampierese percorrendo le Vie Creta, Cefalù, Montecristo, Favignana, Cipro, Gradisca, Arno, San Michele e Podgora, percorrendo infine il Viale Miramare (lungomare di Sampieri) verso le ore 21.00.

Alle ore 21.30, tramite un’imbarcazione, una delegazione formata dal prete della parrocchia di Sampieri nonché da alcuni marinai, prendono il largo per deporre una corona di fiori in memoria dei caduti in mare (in particolare di alcuni profughi deceduti il 30 Settembre 2013).

Alle ore 23.30 presso il piccolo molo del porticciolo sampierese, viene effettuato lo spettacolo pirotecnico in onore della “Madonna Assunta” a cui assisteranno molte persone, e che verrà ammirato per buona parte del lungomare sampierese.

Alla fine dei fuochi pirotecnici, la processione riprenderà il suo tragitto percorrendo il Viale Miramare e le Vie Arno, Gradisca e Carignano, terminando con l’entrata in chiesa della “Madonna Assunta”, rito con cui ufficialmente la festa patronale sampierese termina.

La chiusura del periodo consacrato alla “Madonna Assunta”

La Messa conclusiva con cui terminano i festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” (prima Domenica dopo il 15 Agosto)

Passata la festa del 15 Agosto, nei giorni successivi si terranno varie celebrazioni eucaristiche ed eventi parrocchiali presso le due Chiese sampieresi.

La prima Domenica dopo il “Ferragosto”, il periodo in onore della “Madonna Assunta” si conclude con le solenni Messe celebrate presso la nuova Chiesa della Madonna delle Grazie alle ore 07.30 e 20.15, quest’ultima quella più solenne seguita da sorteggio di beneficenza. Terminano così i festeggiamenti sampieresi in onore della “Madonna Assunta”.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa della Madonna delle Grazie.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”