Sampieri, Festa di Santa Maria delle Grazie

Sampieri

Festa di Santa Maria delle Grazie

La festività liturgica di “Santa Maria delle Grazie” si tiene presso la frazione balneare di Sampieri il 2 Luglio di ogni anno presso la nuova Chiesa consacrata appunto alla “Madonna delle Grazie” posta presso la periferia settentrionale del centro abitato sampierese. Si tratta di una manifestazione religiosa mariana molto sentita dagli abitanti della località marittima sciclitana in quanto alla “Madonna delle Grazie” risultano consacrate le due chiese (quella vecchia di Via Carignano, e quella nuova di Via Palma di Maiorca).

Il Culto alla “Madonna delle Grazie” di Sampieri

Il culto sampierese legato a “Santa Maria delle Grazie” (per saperne di più clicca qui), si origina in concomitanza con la costruzione della vecchia Chiesa a lei consacrata posta lungo la Via Carignano (inizi del 1900), all’interno della quale è posta una statua raffigurante la suddetta “Madonna”, venerata in particolare dai pescatori sampieresi. Ad oggi il culto verso “Santa Maria delle Grazie” è ancora diffuso e viene celebrato appunto con solenni Messe all’interno della nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in cui è posta una moderna riproduzione del simulacro raffigurante la suddetta “Madonna”.

La Festa Liturgica di “Santa Maria delle Grazie”

Lo svolgimento dei festeggiamenti in onore della “Madonna delle Grazie” (2 Luglio)

La festività liturgica in onore della “Madonna delle Grazie” si celebra nel tardo pomeriggio del 2 Luglio presso la nuova Chiesa di Via Palma di Maiorca, all’interno della quale viene recitato il Rosario alle ore 19.00, seguito dalla solenne Messa delle ore 19.30. I riti sacri sono conclusi con la supplica alla “Madonna delle Grazie” che avviene alle ore 20.30 circa. I festeggiamenti terminano con eventuali eventi parrocchiali (se in programma).

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa della Madonna delle Grazie.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”