Santa Croce Camerina, Villa Ciarcià

Santa Croce Camerina

Villa Ciarcià

Presso la Contrada Malavita, percorriamo la S.P. 60 Santa Croce Camerina – Ragusa superando la traversa che conduce a questa località iblea, trovando alla nostra destra una grande tenuta feudale nota come “Villa Ciarcià”, grande masseria feudale che oggi ospita una residenza privata.

L’edificio si affaccia su un vasto appezzamento di terreno che un tempo faceva parte del feudo di Malavita di proprietà della famiglia Vitale – Ciarcià. L’accesso ad esso è dato da un portico che conduce al “Bagghiu” ossia al cortile interno su cui si affaccia la residenza, nonché stalle e magazzini.

La tenuta feudale è formata da un edificio di due ordini orizzontali in cui nella parte inferiore vi è un il sopracitato portico, affiancato da due finestrelle, mentre l’ordine superiore reca due balconi nella parte centrale e tre finestre a fianco di essi, le cui aperture sono di forma rettangolare. Un elegante frontone cinge l’edificio. All’interno del cortile si affacciano le stalle e i magazzini e l’accesso alla residenza feudale, le cui stanze interne possiedono elementi architettonici originari.

Torna indietro