Santa Croce Camerina, Area iblea e Masseria Feudale di Contrada Marchesa

Santa Croce Camerina

Area iblea e Masseria Feudale di Contrada Marchesa

A nordest di Santa Croce Camerina è posta la Contrada Marchesa, un’area iblea antropizzata posta a ridosso della S.P. 110 per Scicli che un tempo era sede di una vasta area agricola posta all’interno dell’area feudale appartenuta ai Marchesi Celestri, che oggigiorno è sede di una piccola area urbana posta lungo le Vie Marchesa e Grazia Deledda, formata da case residenziali disposte a schiera.

Qui possiamo ammirare una piccola masseria feudale posta lungo la S.P. 110 (prima dell’imbocco di Via Marchesa) contraddistinta da un elegante ingresso delimitato da due pilastri abbelliti da lesene a spirale, che recano un cancello in ferro battuto. All’interno vi è un ampio cortile recante al centro un pozzo, su cui si affacciano gli edifici che componevano la tenuta (residenza feudale, stalle e magazzini). Di fronte è posto un portico arcuato che conduce ad un appezzamento di terreno limitrofo.

La Contrada Marchesa, confinante con le limitrofe Contrade Costa degli Archi (a nord), Aretusa (a sud) e Dammusi (ad est), reca vari muri a secco che delimitano i campi coltivati di questa vasta area agricola, che con molta probabilità potrebbe nascondere ancora siti di epoca altomedievale come quelli rinvenuti nelle aree limitrofe (Costa degli Archi, Muraglia, Grassullo ecc…), per cui andrebbero condotti studi approfonditi su questa area vicina a Santa Croce Camerina.

Torna indietro