Santa Croce Camerina, Asse viario Viale della Repubblica – Via Bagni

Santa Croce Camerina

Asse viario Viale della Repubblica – Via Bagni

All’esatto centro di Santa Croce Camerina è collocato l’asse viario formato dal Viale della Repubblica e dalla Via Bagni, due arterie viarie molto importanti per la viabilità del centro storico santacrocese collocate rispettivamente a sudest e a sudovest della Piazza Vittorio Emanuele II.

Il Viale della Repubblica si presenta come un’elegante strada alberata in cui sono posti interessanti edifici in stile neoclassico e liberty, di cui il principale di essi è il Palazzo Vitale – Ciarcià che è il grande edificio aristocratico della cittadina di Santa Croce Camerina. Lungo il Viale della Repubblica oltre ad appartamenti abitativi, vi sono negozi e locali di ritrovo che fanno di questa strada un importante punto di passeggio e di incontro della cittadina santacrocese. Questa strada termina presso la periferia orientale di Santa Croce Camerina sboccando in Via Filippo Turati, collegandosi poi tramite Via del Carmine alla Circonvallazione (S.P. 124), da cui si può andare in direzione del capoluogo Ragusa o delle località marine santacrocesi (Punta Secca, Casuzze o Punta Braccetto).

La Via Bagni è una pittoresca strada composta da edifici ottocenteschi e novecenteschi che ospitano perlopiù appartamenti privati; il più interessante è la palazzina in stile liberty posta ai numeri civici 13 e 15. Al termine di questa strada vi è l’imbocco della Via Fleming che si collega all’area della Fontana Paradiso e alle strade che conducono a Scoglitti, Vittoria, Comiso e alle sopracitate località balneari appartenenti al comune di Santa Croce Camerina

Torna indietro