Santa Croce Camerina, Carnevale Santacrocese

Santa Croce Camerina

Carnevale Santacrocese

Il Carnevale Santacrocese, organizzato di solito tra Febbraio e Marzo nel periodo che precede la “Quaresima”, è il contenitore degli eventi carnevaleschi della cittadina di Santa Croce Camerina, che si tengono la “Domenica di Carnevale” e il “Martedì Grasso”, comprendente sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici, spettacoli musicali e degustazioni di vari prodotti tipici locali di cui le “Chiacchiere” (sfoglie fritte e cosparse con zucchero a velo), “Frittelle” e vari piatti a base di carne di maiale (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Lo svolgimento del Carnevale Santacrocese

Le Sfilate di Carnevale

Il periodo di Carnevale inizia ufficialmente nella giornata del “Giovedì Grasso” in cui la cittadina santacrocese si prepara a celebrare l’allegra festività invernale.

I veri e propri eventi carnascialeschi però ricadono nelle giornate della “Domenica di Carnevale” e del “Martedì Grasso”.

La Domenica di Carnevale, alle ore 17.00 / 17.30 circa, da Piazza Mercato Vecchio inizia la “Sfilata” di carri allegorici e gruppi mascherati  che percorrerà le principali strade del centro abitato santacrocese terminando presso la Piazza Vittorio Emanuele II. A partire dalle ore 18.00 circa in questa piazza, oltre a degustazioni di prodotti tipici, cominceranno ad esserci spettacoli di vario tipo che culmineranno con la serata danzante che concluderà la Domenica di Carnevale.

L’ultimo giorno di Carnevale, il “Martedì Grasso”, ci sarà nuovamente la sfilata di gruppi e carri che parte dalla Piazza Mercato Vecchio sempre alle ore 17.00 / 17.30 circa che terminerà in Piazza Vittorio Emanuele II, in cui vi saranno gli spettacoli che andranno a concludere il Carnevale Santacrocese, in particolare la serata danzante che durerà fino a tarda sera.

Dopo il periodo di Carnevale, con la solennità del “Mercoledì delle Ceneri”, inizierà il periodo della Quaresima che, oltre a precedere la “Settimana Santa”, comprende i festeggiamenti patronali in onore di “San Giuseppe”.

Torna indietro