*Santa Croce Camerina, Cava della Fontana – Torrente San Giovanni (Fiume Santa Croce)

Santa Croce Camerina

*Cava della Fontana – Torrente San Giovanni
(Fiume Santa Croce)

La Cava della Fontana, in cui scorre il corso d’acqua noto come “Torrente San Giovanni”, è una piccola ma interessante cavità di tipo ibleo che attraversa quasi per intero tutto il territorio santacrocese.

Essa è composta da due rami: il tratto occidentale della cavità è noto come “Vallone San Giovanni”, e si origina ad est del Cimitero di Santa Croce Camerina tra le Contrade Costa degli Archi e Purrazzito, scorrendo poi tra le Contrade Marchesa, Aretusa e Canestanco arrivando a sud di Santa Croce Camerina, venendo scavalcato dalle S.P. 110 Spinazza – Magazzè, S.P. 36 Santa Croce Camerina – Marina di Ragusa e S.P. 35 Santa Croce Camerina – Punta Secca; e il tratto orientale che si origina dalla Sorgente Paradiso scendendo verso le aree di Mezzagnone, Martabello, San Giovanni e della Pirrera (raggiungibili dalla S.R 24 Santa Croce – Punta Braccetto il cui imbocco è posto lungo la S.P. 35, basta seguire le indicazioni in direzione della località balneare santacrocese). I due rami solcano aree rurali in cui sono posti vari casali e masserie, contenenti anche siti archeologici tra i quali quelli del Bagno di Mezzagnone con la limitrofa Necropoli del Mirio, e quello della Pirrera.

Questo corso d’acqua è noto anche come “Fiume Santa Croce” in quanto è il principale corso d’acqua ad avere un discreto scorrimento idrico che attraversa il territorio di Santa Croce Camerina, a differenza dei limitrofi Torrenti Petraro e Grassullo che risultano in prevalenza secchi.

L’immissione tra le due cave avviene in località “Mulino Vecchio” (in cui è presente un antico mulino ad acqua che da il nome alla zona), da cui il corso d’acqua scorre verso ovest lambendo le aree del “Mulino Nuovo” (altro impianto molitorio) e delle Contrade Porcospino, Puntolillo e Comuni, sfociando nel Mare Mediterraneo in località “Torre di Mezzo” a poca distanza dalla frazione balneare di Punta Secca.

Torna indietro