Santa Croce Camerina, Centro urbano e storico di Santa Croce Camerina (quartieri “Fontana”, “Sant’Agostino”, “Belpiano” e “Castello”)

Santa Croce Camerina

Centro urbano e storico di Santa Croce Camerina
(quartieri “Fontana”, “San Giacomo”, “Belpiano” e “Castello”)

Il centro urbano di Santa Croce Camerina comprendente il suo centro storico, si presenta come un’ordinata scacchiera formata da strade che si incrociano tra di esse, suddiviso in quattro quartieri: “Fontana” (sudovest), “San Giacomo” (sudest), “Belpiano” (nordest) e “Castello” (nordovest), che rappresentavano le quattro aree urbane originarie della cittadina santacrocese. Esso è circondato dalla S.P. 124 che funge da “circonvallazione” che mette in collegamento i vari quartieri tra di loro con le S.P. 60 per Ragusa e le strade di collegamento per le località balneari di Punta Secca, Caucana – Casuzze e Punta Braccetto.

I sopracitati quartieri sono divisi rispettivamente dalla Via Roma a sud, dall’asse viario Via Bagni – Viale della Repubblica al centro e dalla Via Matteotti a nord. Essi comprendono edifici perlopiù novecenteschi di cui alcuni in stile liberty con eleganti fregi decorativi, sede di appartamenti privati, esercizi commerciali e strutture ricettive. Va anche detto che all’interno di essi sono stati effettuati anche importanti rinvenimento archeologici lungo le Vie Balilla ed Idria.

Le principali strade di accesso per il centro urbano di Santa Croce Camerina, che si snodano lungo la sopracitata Circonvallazione sono la Via Ugo Foscolo a nord, la Via Carmine ad Est, la Via Roma a sud in cui è posto il Monumento ai Caduti della II guerra mondiale noto anche come “Fortino”, e la Via Solferino ad ovest.

L’area più interessante del centro urbano santacrocese è posta all’esatto centro cittadino collocato in prossimità di Piazza Vittorio Emanuele II. Qui è collocata la Chiesa Madre di San Giovanni Battista che è l’edificio monumentale più importante della cittadina santacrocese assieme al settecentesco Palazzo Portelli e al Palazzo Pace in elegante stile liberty, con a poca distanza i Palazzi Vitale – Ciarcià (posto lungo il Viale della Repubblica) e Mauro – Carratello (collocato in Via dei Martiri Fratelli Romeo). Poco più a sud è posta la Piazza Giovan Battista II Celestri in cui sono collocati il Palazzo dei Marchesi Celestri che era la residenza dell’omonima famiglia proprietaria dell’antico feudo santacrocese. A nord della Piazza Vittorio Emanuele II, lungo la Via Carmine, vi è ubicato il Municipio di Santa Croce Camerina (ex convento carmelitano) con l’adiacente Chiesa di Santa Maria del Carmine. 

Dalla Via Giacomo Matteotti raggiungiamo la Piazza degli Studi in cui è ubicata un’interessante area di verde pubblico; poco più ad ovest è posta la Piazza Unità d’Italia col Monumento ai Caduti della I guerra mondiale.

Ad ovest di Santa Croce Camerina, in prossimità di Piazza Mercato Vecchio, infine è collocata la Fontana Paradiso posta all’interno della Villa Comunale cittadina, formata da un monumentale abbeveratoio collocato su di una sorgente che va ad alimentare più a sud il principale corso d’acqua del territorio santacrocese, il Torrente San Giovanni.

Torna indietro