Santa Croce Camerina, Commemorazione di tutti i Defunti

Santa Croce Camerina

Commemorazione di tutti i Defunti

Nei primi giorni di Novembre a Santa Croce Camerina viene celebrata la  “Commemorazione di tutti i Defunti” nota anche come “Festa dei Morti”, ricadente tra i giorni 1 e 2 Novembre che sono rispettivamente consacrati al culto di “Tutti i Santi” e a quello vero e proprio dei “defunti”.

In queste giornate presso il Cimitero di Santa Croce Camerina, vi è molta gente che in maniera collettiva va ad onorare i propri cari tumulati all’interno di esso. L’afflusso di gente fa si che il locale cimitero diviene un luogo di incontro vero e proprio andando a perdere la sua caratteristica atmosfera silenziosa che lo caratterizza per gran parte dell’anno.

Da menzionare anche la mostra nota come “I Murticieddi” (nome tradizionale di questa ricorrenza) che si tiene presso la palestra della scuola “Falcone e Borsellino” nelle giornate del 30 e del 31 Novembre dalle ore 08.30 alle 20.30, incentrata sulle tradizioni popolari di questa festività i cui riti sono diffusi in gran parte della Sicilia.

La tradizione principale è quella incentrata sulla credenza in cui “I Murticieddi” (ossia le anime dei defunti), ritornano sulla terra dall’aldilà per poter portare vari doni ai bambini che si sono comportati bene. Questi “doni” erano un tempo contraddistinti da cestini di vimini colmi di frutta e di vari dolci di cui vanno citate i “Pasti Fuorti” o “Ossa di Morto” (biscotti duri a base di farina e zucchero aromatizzati con chiodi di garofano), i dolci a base di “pasta reale”  di mandorla di cui  “Frutta Martorana” o i “Pupi” di varie forme,  la confettura di mele cotogne dura nota come “Cutugnata” (che viene fatta indurire dentro stampini di varie forme), i biscotti di mandorle o “Scaurati” (tipici della tradizione culinaria ragusana), e vari dolci a base di mosto d’uva come la “Mustata” (dolce a base di mosto che, dopo una lunga bollitura diviene un vero e proprio “dolce al cucchiaio”, e che può essere anche fatta essiccare al sole).

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro