Santa Croce Camerina, Festa del Corpus Domini

Santa Croce Camerina

Festa del Corpus Domini e Infiorata

La festività del “Corpus Domini” viene celebrata a Santa Croce Camerina la Domenica seguente alla solennità liturgica consacrata alla “Santissima Trinità” (che a sua volta viene celebrata la Domenica seguente alla Pentecoste, per saperne di più clicca qui), venendo considerata come la “prima festività estiva” della cittadina santacrocese che, oltre alla Processione dell’Ostia consacrata, comprende anche lo svolgimento dell’Infiorata presso la Via Martiri Fratelli Romeo, che si tiene dal 2003.

Lo svolgimento della festa del Corpus Domini

La composizione dell’Infiorata e i riti religiosi del Corpus Domini

Il Sabato che precede la Domenica in cui verrà celebrato il Corpus Domini, a partire dalle ore 21.00 presso la Via Martiri Fratelli Romeo verrà completata l’Infiorata, ossia un lungo tappeto di fiori che raffigura vari soggetti sacri inerenti a questa solennità, che viene composto da volontari coadiuvati da maestri infioratori.

La Domenica seguente i festeggiamenti del Corpus Domini iniziano con le Messe mattutine alle ore 08.00 in Chiesa Madre e alle ore 09.00 presso la Cappella dell’Istituto Sacro Cuore. Alle ore 11.00 presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista viene celebrata la solenne Messa con la presenza di molti fedeli.

Alle ore 19.00, sempre in Chiesa Madre, viene celebrata la Messa serale seguita da moltissimi fedeli, che precede l’uscita della Processione del Corpus Domini. Nel frattempo in molti vanno a vedere la composizione infiorata di Via dei Martiri.

Al termine della funzione, verso le ore 20.00 inizia la Processione del Corpus Domini che prevede il corteo dell’Ostensorio per le vie del centro storico santacrocese, seguito da molti devoti. Durante la processione in molti dai loro balconi lanciano petali di fiori o appendono eleganti drappi. A serata inoltrata la Processione rientra in chiesa, seguita da un momento di preghiera, andando a concludere la festività santacrocese del Corpus Domini. Al termine dei riti sacri (se in programma) vi possono essere anche vari eventi a conclusione dei festeggiamenti.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro