Santa Croce Camerina, Festa del Sacro Cuore di Gesù

Santa Croce Camerina

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa liturgica consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” viene celebrata il Venerdì di Giugno posteriore alla Domenica del Corpus Domini, presso la Cappella dell’Istituto del Sacro Cuore di Santa Croce Camerina. Si tratta di una solennità molto sentita dai devoti santacrocesi, in particolare da quelli che abitano a ridosso dell’istituto conventuale appartenente alle Suore del Sacro Cuore di Gesù (posto nell’area sudoccidentale del centro storico della cittadina di Santa Croce Camerina).

Il culto al “Sacro Cuore di Gesù” di Santa Croce Camerina

Il culto al “Sacro Cuore di Gesù” (per saperne di più clicca qui) praticato a Santa Croce Camerina risalirebbe alla costruzione della “Cappella” ad esso consacrata posta all’interno della Chiesa Madre di San Giovanni Battista e contenente la statua che raffigura appunto il “Sacro Cuore di Cristo”. Ma la diffusione più capillare di questo culto la si deve alla fondazione dell’Istituto Sacro Cuore di Via Diana 64, avvenuta nel 1924 per volere della ragusana Suor Maria Caterina Di Pasquale (che allora ricopriva il ruolo di madre superiore dell’ordine del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa fondato nel 1889 da Suor Maria Schininà Arezzo (beatificata il 4 Novembre 1990 da Papa Giovanni Paolo II), che a Santa Croce Camerina inaugurò un primo “convento” all’interno di un’abitazione privata, curato da un gruppo di cinque consorelle. Nel 1925 venne costruito poi  l’attuale Istituto Sacro Cuore che, oltre ad avere la piccola Cappella in cui è posto il simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”, ebbe anche le funzioni di orfanotrofio femminile e scuola maschile (dal 1944), mentre oggi è sede o anche di un ospizio e di una scuola materna.

L’attuale festività del “Sacro Cuore di Gesù” si svolge infatti all’interno di questo istituto, la cui chiesetta interna appartiene alla parrocchia della Chiesa Madre di San Giovanni Battista, che cura i festeggiamenti dal punto di vista religioso.

La festa del “Sacro Cuore”

Il Triduo di Preparazione alla festività liturgica

Il primo Martedì dopo il Corpus Domini inizia il Triduo di Preparazione, comprendente i tre giorni (appunto Martedì, Mercoledì e Giovedì) che precedono il Venerdì in cui ricade la festività liturgica del “Sacro Cuore”. Presso la Cappella dell’Istituto del Sacro Cuore alle ore 18.15 inizia la recita del Rosario, seguita dalla solenne Messa delle 19.00, il tutto seguito da molti devoti.

La Festa Liturgica del “Sacro Cuore di Gesù”

Il primo Venerdì dopo il Corpus Domini inizia la solenne festività liturgica in onore del “Sacro Cuore di Gesù” con i riti ecclesiastici che si tengono all’interno della Cappella dell’Istituto Sacro Cuore comprendenti il Rosario delle 18.15 e la Messa delle ore 19.00, seguita da un buon numero di fedeli.

Al termine della funzione, verso le ore 20.00 dall’Istituto Sacro Cuore inizia la Processione Eucaristica per le vie del quartiere limitrofo, seguita da un nutrito numero di devoti. Al termine del corteo con una benedizione collettiva, si conclude la festività in onore del “Sacro Cuore di Gesù”. I festeggiamenti possono concludersi anche con eventi di vario tipo (a seconda del programma annuale).

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.sacrocuoresantacroce.it oltre alle pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro