Santa Croce Camerina, Festa di San Martino

Santa Croce Camerina

Festa di San Martino

L’11 Novembre a Santa Croce Camerina è usanza celebrare la Festa di San Martino, che è una ricorrenza ampiamente diffusa in gran parte della Sicilia sudorientale comprendente anche la Provincia di Ragusa col territorio santacrocese. Questa festa che viene celebrata nel giorno consacrato a “San Martino di Tours” (per saperne di più clicca qui), non è una ricorrenza sacra ma è un evento popolare coincidente con l’assaggio del “Vino Novello” proveniente dalla prima fermentazione dopo la vendemmia, e ovviamente dell’olio prodotto durante il periodo della raccolta delle olive (che avviene in autunno tra Settembre e Novembre), che ricade tradizionalmente nella data dell’11 Novembre.

Per celebrare tutto ciò vengono preparate le “Frittelle” (in dialetto chiamate “Fritteddi” ), che sono palline formate da un impasto a base di semola di grano duro, che può essere o semplice o farcito con ingredienti salati o dolci (in questo caso sono cosparse con zucchero o miele), che vengono fritte venendo immerse nell’olio bollente. Le Frittelle vengono inzuppate nel “Vino Cotto”, uno sciroppo a base di carrube o mosto d’uva, o nel miele.

Oltre alle “Frittelle” vengono preparate anche grigliate di carni miste e salsicce di maiale,  e ovviamente pizze e focacce di vari formati di cui “Scacce” e “Scacciuni”, che vengono farciti con vari ingredienti.

La serata della festa di “San Martino” si trascorre tradizionalmente con parenti e amici cenando tutti insieme con le preparazioni precedentemente citate, e ovviamente bevendo vino locale; il resto della serata viene passato giocando a carte e passando il tempo in compagnia.

Se in programma, a Santa Croce Camerina viene organizzata la “Sagra della Frittella” presso la Piazza Vittorio Emanuele II, in cui pubblicamente avviene la preparazione e degustazione di “Frittelle” oltre che di vari prodotti tipici locali, allietati da spettacoli curati da artisti locali.

Torna indietro