Santa Croce Camerina, Festa di Santa Maria del Carmine

Santa Croce Camerina

Festa di Santa Maria del Carmine

La solennità liturgica in onore di “Santa Maria del Carmine” viene celebrata il 16 Luglio di ogni anno presso la piccola Chiesa del Carmine adiacente al Municipio di Santa Croce Camerina (ex Convento Carmelitano). Si tratta di una interessante manifestazione liturgica ricadente nel pieno periodo estivo che prevede lo svolgimento di riti sacri in onore della “Madonna del Carmine” (o “del Carmelo”).

Il culto santacrocese alla “Madonna del Carmine”

Il culto consacrato a “Santa Maria del Carmine” (per saperne di più clicca qui) praticato a Santa Croce Camerina, con molta probabilità è il più importante di tipo mariano assieme a quello di “Santa Maria Immacolata” praticato all’interno della cittadina santacrocese. Esso deriverebbe dall’arrivo dei Frati Carmelitani presso il borgo feudale voluto dal Marchese Giovan Battista Celestri II, col conseguente insediamento all’interno del convento costruito nel 1615, per poi abbandonarlo in un primo momento nel 1650. Dopo la ricostruzione dell’edificio sacro avvenuta dopo il terremoto dell’11 Gennaio 1693, il convento ebbe alterne fortune fino a quando non venne demolito nella seconda metà del 1800 per far spazio all’attuale Municipio, mentre la Chiesa del Carmine venne ricostruita nel 1875 e dentro la quale venne collocata la venerata statua della “Madonna del Carmelo”.

Oggi la “Madonna del Carmine” è molto venerata dai santacrocesi, che a lei riservano una partecipata festività di tipo liturgico organizzata dalla parrocchia appartenente alla Chiesa Madre di San Giovanni Battista.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Carmine”

Il Triduo di Preparazione alla festività liturgica (13, 14, 15 Luglio)

I riti in onore di “Santa Maria del Carmine” cominciano col Triduo di Preparazione, comprendente le date del 13, 14 e 15 Luglio in cui vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.30 in Chiesa Madre, mentre la sera del 15 Luglio (Vigilia della Festa Liturgica), la funzione ecclesiastica viene celebrata presso la Chiesa del Carmine; alle Messe (precedute dal Rosario delle ore 19.00) partecipano moltissimi fedeli santacrocesi.

La Festa Liturgica della “Madonna del Carmine” (16 Luglio)

Il 16 Luglio si svolge la festività liturgica della “Madonna del Carmine” i cui riti mattutini prevedono la celebrazione della Messa presso l’Istituto Sacro Cuore (ore 08.00) e presso la Chiesa del Carmine (ore 08.30). Nel pomeriggio a partire dalle ore 19.00 viene recitato il Rosario presso la Chiesa del Carmine, a cui segue la solenne Messa delle ore 19.30 celebrata in onore di “Santa Maria del Carmine”, con la presenza di moltissimi fedeli. Al termine della funzione i festeggiamenti vengono chiusi con un sorteggio benefico o con eventi di vario tipo (a seconda del programma annuale).

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro