Santa Croce Camerina, Feudo Pirrera – Scattarelli

Santa Croce Camerina

Feudo Pirrera – Scattarelli

Dalla S.P. 35 Santa Croce Camerina – Punta Secca imbocchiamo la S.R. 24 Santa Croce Camerina – Punta Braccetto in direzione di quest’ultima località balneare. Entriamo presso la Contrada Mulino Vecchio dove, alla nostra sinistra (venendo dalla cittadina santacrocese) troviamo l’indicazione per il “Casale Scattarelli”, struttura ricettiva posta all’interno della masseria feudale collocata nei pressi della limitrofa area nota come “Pirrera”, che ospita un importante sito archeologico che si può raggiungere facilmente da una mulattiera a meridione dell’edificio (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Si tratta di una masseria feudale settecentesca di tipo fortificato sorta all’interno del vasto feudo di Rosacambra (appartenente un tempo alla famiglia dei Marchesi Celestri), che un tempo era di proprietà dell’aristocratica famiglia Scattarelli; dopo vari restauri essa è divenuta un’importante struttura alberghiera.

L’accesso alla masseria è contraddistinto da un portico arcuato che conduce al cortile interno (noto come “U Bagghiu” ) in cui è posto un interessante giardino (a cui è stata aggiunta una piscina). Qui possiamo ammirare la residenza feudale formata da un edificio avente la facciata divisa in due ordini orizzontali di cui, in quello inferiore troviamo tre portali rettangolari d’accesso, sormontati da tre balconi ad apertura rettangolare (posti ovviamente nell’ordine superiore); l’interno della residenza ha eleganti stanze lastricate in pietra pece.

Presso il cortile interno si affacciano altri edifici ospitanti un tempo il frantoio, le stalle e i magazzini, oggi adibiti ad appartamenti per coloro che alloggiano nella struttura ricettiva sopracitata.

Per saperne di più visitate il sito www.casalescattarelli.it.

Torna indietro