Santa Croce Camerina, Istituto Sacro Cuore – Casa Suor Nazzarena

Santa Croce Camerina

Istituto Sacro Cuore – Casa Suor Nazzarena

Nell’area sudoccidentale del centro storico di Santa Croce Camerina nell’area nota come “Fontana”, tra le Vie dei Mille, Diana, Luigi Balzano Conti e Scaramia è posto l’Istituto Sacro Cuore della cittadina santacrocese, comprendente anche l’omonima Chiesa.

L’istituto venne fondato nel 1924 per volere della ragusana Suor Maria Caterina Di Pasquale (allora madre superiore dell’ordine del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa), che inaugurò un primo “convento” all’interno della cittadina santacrocese curato da un gruppo di cinque consorelle. Dopo un anno venne costruito l’attuale istituto che divenne sede di un’orfanotrofio femminile comprendente una Cappella interna. Nel 1944 al posto dell’orfanotrofio venne collocata una scuola maschile. Oggi l’Istituto Sacro Cuore di Santa Croce Camerina, noto anche come “Casa Suor Nazzarena”, è sede di una scuola materna e di una casa di riposo.

L’edificio che ospita l’istituto si presenta come una sobria ma elegante costruzione in stile razionalista il cui prospetto principale si affaccia lungo la Via Diana (numero civico 64), presentandosi diviso in tre corpi oltre che da due ordini orizzontali. Il corpo centrale è a sua volta diviso in due parti da un pilastro posto al centro; la parte sinistra del corpo centrale reca nell’ordine inferiore un portale arcuato sopra cui è posta l’insegna riportante la dicitura “Istituto Sacro Cuore” (che funge da accesso all’area conventuale), affiancato da due finestre anch’esse arcuate aventi un’interessante incorniciatura bugnata, mentre nell’ordine superiore vi sono tre finestre simili a quelle sopracitate; la parte destra reca nell’ordine inferiore presso il suo vertice sinistro, un piccolo portone arcuato che conduce all’interno della Cappella a sua volta affiancato da due finestre, mentre l’ordine superiore reca sempre tre finestre. Gli adiacenti corpi laterali (limitrofi ai prospetti delle Vie dei Mille e Luigi Balzano Conti), più avanzati rispetto al corpo centrale, recano due finestre arcuate (l’una sopra l’altra). Il prospetto di Via dei Mille reca 14 finestre arcuate (7 per ordine), mentre i prospetti delle Vie Luigi Balzano Conti e Scaramia presentano finestre ed aperture più moderne di forma rettangolare. Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

L’interno dell’istituto presenta l’interessante Cappella consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” (facente parte della parrocchia appartenente alla Chiesa Madre di San Giovanni Battista), presentante opere d’arte sacra contemporanea; qui possiamo ammirare l’Altare Maggiore con l’elegante nicchia in cui è collocata la statua del “Sacro Cuore di Gesù”. Il resto dell’edificio presenta moderne stanze che ospitano sia la scuola materna che l’ospizio, oltre alla residenza delle suore che curano la struttura conventuale. Al centro dell’edificio è posto un ampio cortile interno.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.sacrocuoresantacroce.it.

Torna indietro