Santa Croce Camerina, Natale Santacrocese

Santa Croce Camerina

Natale Santacrocese

Il Natale Santacrocese, corrispondente al periodo tra Dicembre e Gennaio, comprende i riti del “Santo Natale” (per saperne di più clicca qui), che viene celebrato all’interno della cittadina di Santa Croce Camerina e in gran parte del suo territorio.

Durante il periodo natalizio, comprendente i festeggiamenti in onore di “Santa Maria Immacolata” ricadenti l’8 Dicembre, le solennità della Vigilia del Natale (24 Dicembre) e del “Santo Natale” (25 Dicembre), il Capodanno (31 Dicembre – 1 Gennaio) e l’Epifania (6 Gennaio), la cittadina santacrocese viene riccamente addobbata a festa e diviene centro di interessanti spettacoli, eventi ed iniziative incentrate sulla tradizione natalizia anche dal punto di vista popolare e folcloristico.

La Festa di Santa Maria Immacolata

Il periodo preparatorio e la Festa Liturgica della “Madonna Immacolata” (8 Dicembre)

Il periodo natalizio inizia ufficialmente con la solennità consacrata a “Santa Maria Immacolata” il cui culto (per saperne di più clicca quiè uno dei principali di tipo mariano celebrati all’interno della cittadina santacrocese. La festa viene celebrata l’8 Dicembre, ma viene anticipata da un periodo preparatorio in cui dal 29 Novembre al 7 Dicembre viene recitata la “Novena alla Madonna Immacolata” all’interno della Chiesa Madre di San Giovanni Battista, comprendente la recita del Rosario alle ore 17.30 circa e la Messa delle 18.30. L’ultimo giorno della Novena, il 7 Dicembre (Vigilia della Festa dell’Immacolata), dopo la Messa, all’interno della chiesa si tiene l’Adorazione Eucaristica che ha inizio alle ore 22.00 circa.

L’8 Dicembre viene celebrata la solennità liturgica della “Madonna Immacolata”. il cui simulacro (esposto ai fedeli sin dal periodo della novena in suo onore) viene onorato con solenni Messe sia al mattino (ore 11.00 circa) e alla sera (ore 18.30), seguite da molti devoti.

La festività della “Madonna Immacolata” inoltre comprende vari eventi che iniziano alle ore 17.00 e si protraggono a serata inoltrata (ore 21.00 circa), comprendenti eventi per bambini, spettacoli di vario tipo e degustazioni di prodotti tipici.

I riti natalizi santacrocesi

L’inizio del periodo natalizio e la “Novena di Natale” (16 – 24 Dicembre)

Passata la festività della “Madonna Immacolata”, la cittadina di Santa Croce Camerina e le sue principali frazioni amministrative risultano decorate da illuminazioni artistiche a tema natalizio, mentre presso la Piazza Vittorio Emanuele II viene posto il tradizionale “Albero di Natale” illuminato (principalmente formato da materiale ecologico); anche gli esercizi commerciali e le scuole risultano decorate con luci, Alberi di Natale e Presepi, di cui va citato quello posto all’interno della Chiesa Madre cittadina visitabile per tutto il periodo natalizio.

Il 16 Dicembre inizia la “Novena di Natale” ossia i nove giorni che fungono da periodo preparatorio del “Santo Natale” comprendente la recita del Rosario e le Messe (rispettivamente alle ore 17.30 e 18.30 circa) all’interno della Chiesa Madre di San Giovanni Battista, a cui si aggiungono vari eventi organizzati all’interno della cittadina santacrocese comprendenti momenti di animazione per bambini, degustazioni di prodotti tipici, rassegne artistico – culturali ecc… a seconda di cosa prevede il programma degli eventi natalizi redatto dal comune santacrocese.

La Vigilia di Natale (24 Dicembre), il “Santo Natale” (25 Dicembre) e il Concerto in Chiesa Madre del 26 Dicembre

Il 24 Dicembre è l’ultimo giorno della “Novena” che coincide con la “Vigilia di Natale”, solennità con cui si attende la “Nascita di Cristo” che viene celebrata invitando amici e parenti alla tradizionale cena della Vigilia a base di “Scacciuni”“Testi ri Turcu”“Scacce” e “Mpanate” (focacce tipiche della tradizione culinaria locale farcite con ingredienti di vario tipo (tra cui salsicce di maiale, pomodoro, broccoli, ricotta, formaggi tra cui il “Ragusano” o la “Provola”, spinaci, bietole selvatiche, melanzane, cipolle, prezzemolo ecc…), e talvolta anche “U Sfuogghiu” (formato da un sottile impasto lavorato con zucchero e strutto, farcito con ricotta e salsiccia); oltre a vari dolciumi di cui citiamo i torroni bianchi alle mandorle oppure quelli interamente a base di sesamo e miele meglio noti come “Cubbaita”, i “Cicirieddi” (palline dolci il cui impasto è a base di farina di grano tenero che vengono fritte e cosparse con abbondante miele), i “Mastazzola” (pani dolci a base di miele, mandorle o vino cotto), i “Viscotti Scaurati” (biscotti tipici della tradizione locale insaporiti con semi di finocchio selvatico che vengono appunto bolliti e poi ripassati in forno), i “Cassateddi” (focacce dolci farcite con ricotta dolce) ecc… oltre ad ottimo vino locale.

La serata verrà trascorsa o giocando a carte oppure si va alla Messa celebrata presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista che annunzia la “Nascita di Cristo” (che inizia verso le ore 23.00 con la “Veglia di Natale”).

Il 25 Dicembre, giorno di “Natale” con cui si celebra appunto la “Nascita di Gesù”, di solito coloro che hanno cenato la sera prima si ritrovano a pranzare tutti insieme gustando la tradizionale “Pasta al Forno” (ossia un timballo di lasagne, cannelloni ecc… disposti a strati con ingredienti di vario tipo), oppure formati di pasta casereccia tra cui “Maccarruni”“Cavati” ecc… o ravioli farciti con ricotta fresca insaporiti con sugo di pomodoro comprendente carne a pezzi e salsiccia di maiale, a cui seguono vari piatti a base di carne (il “Falsomagro” formato da carne arrotolata e farcita con vari ingredienti, oppure vari tipi di preparazioni sempre a base di carne), il tutto terminante con i sopracitati dolci tradizionali.

Dopo il pranzo o si rimane a giocare tutti insieme, oppure si va a visitare i vari Presepi Viventi che vengono organizzati presso i limitrofi centri della Provincia di Ragusa o nelle vicine aree del siracusano o del calatino. Comunque sia all’interno delle chiese cittadine si svolgono solenni Messe (alle ore 08.00, 11.00 e 18.30 presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, mentre presso la Cappella dell’Istituto Sacro Cuore si svolge alle ore 09.00).

Il 26 Dicembre in occasione della ricorrenza di “Santo Stefano”, dopo la Messa delle ore 18.30, alle ore 19.30 si tiene il “Concerto di Natale” organizzato dall’associazione musicale locale “Risveglio Kamarinense”.

Il Capodanno, l’Epifania e la conclusione del Natale Santacrocese

Passate le celebrazioni del “Santo Natale”, il 31 Dicembre in occasione della “Vigilia di Capodanno”, la città di Santa Croce Camerina si appresta a celebrare l’arrivo del nuovo anno. Di solito la “Notte di San Silvestro” la si passa tra amici e parenti cenando insieme e giocando attendendo l’arrivo della mezzanotte coincidente con l’arrivo dell’anno nuovo, salutato con l’accensione di fuochi pirotecnici e con brindisi. Dopodiché o si rimane a festeggiare a casa o si va a ballare nei vicini locali notturni.

L’indomani, giorno di Capodanno (1 Gennaio), il programma della giornata è pressoché simile a quello del 25 Dicembre tra chi rinnova l’invito a pranzo per poi andare a Messa, rimanere a giocare a carte o andare a passeggiare nei centri limitrofi della provincia ragusana e limitrofe aree, magari visitando qualche altro “Presepe Vivente”.

Il 6 Gennaio con l’Epifania terminano ufficialmente le festività natalizie a Santa Croce Camerina. La mattina, dopo le Messe delle ore 08.00 e 09.00 (celebrate rispettivamente presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista e all’interno della Cappella dell’Istituto Sacro Cuore), alle 11.00 vi è la solenne Messa celebrata in Chiesa Madre, al termine della quale i bambini del catechismo verso le ore 12.00 portano in Processione la statua di “Gesù Bambino” percorrendo i dintorni dell’edificio sacro e rientrando poco dopo presso l’edificio sacro.

Durante questa giornata presso Santa Croce Camerina si tengono varie manifestazioni, in cui la protagonista è la “Befana” che dona vari “regali” ai bimbi presenti.

Con la Messa serale delle ore 18.30 celebrata presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista termina il periodo natalizio a Santa Croce Camerina, che verrà nuovamente celebrato comunque tra circa undici mesi.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro