Santa Croce Camerina, Palazzo Celestri di Sant’Elia – Arezzo di Celano

Santa Croce Camerina

Palazzo Celestri di Sant’Elia – Arezzo di Celano

Presso la Piazza Giovan Battista II Celestri, tra le Vie Caucana, Cristoforo Colombo e Vecchia, è collocato il Palazzo Celestri di Sant’Elia, il più importante edificio nobiliare della cittadina di Santa Croce Camerina che un tempo appartenne alla famiglia dei Marchesi Celestri il cui principale esponente fu Giovanni Battista II Celestri, che ottenne dal Re Filippo III di Spagna la “Licentia Habitandi et Rehedificandi” grazie alla quale, il 28 Gennaio 1599, venne fondata l’attuale cittadina santacrocese.

L’edificio venne costruito nel 1500 dai Marchesi Celestri venendo ampliato nel 1600 subendo rifacimenti durante i secoli 1700 (comprendendo i restauri dovuti ai danni subiti durante il terreoto dell’11 Gennaio 1693) e 1800 presentandosi in stile neoclassico. Al suo interno vi furono le sedi dell’ufficio della locale “Segrezia”, del “Capitano d’Armi” e infine del Carcere cittadino. Ovviamente il palazzo fungeva da residenza santacrocese per la famiglia dei Marchesi Celestri (titolari di un altro elegante palazzo posto a Palermo) fino al 1800, quando venne ceduto alla nobile famiglia Arezzo di Celano. Il palazzo ha subito vari interventi di restauro tra il 1992 e il 1993, ed ospitò  la sede della Biblioteca Comunale cittadina, ora collocata nel nuovo edificio posto tra le Vie Giardino, Gozzi, Vecchia e Diana. 

Il prospetto principale del Palazzo Celestri è posto presso la Piazza Giovan Battista II Celestri ad angolo con le Vie Caucana e Cristoforo Colombo. Presenta un’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali e delimitata da pilastri bugnati. L’ordine inferiore reca al centro un portale arcuato incassato in un corpo bugnato, affiancato da due portoncini sempre di forma arcuata. L’ordine superiore reca tre balconi di cui quello centrale collocato sul sottostante portale, mentre quelli laterali sono sostenuti da mensoloni squadrati con eleganti fregi decorativi; tutti e tre presentano eleganti inferriate in ferro battuto che delimitano le aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni. Un elegante frontone merlato decora la sommità dell’edificio. Il prospetto di Via Caucana presenta nell’ordine inferiore due aperture arcuate nel vertice sinistro, e due finestre della medesima forma in quello destro, sopra cui è posto l’ordine superiore recante tre balconi simili a quelli sopracitati (posti di fianco a quello centrale). Il prospetto di Via Cristoforo Colombo presenta un portale arcuato affiancato da due portoni di forma rettangolare, su cui vi sono due finestre della medesima forma. Il prospetto di Via Vecchia che forma il retro dell’edificio reca un portone rettangolare e due finestre arcuate. Tra le Vie Cristoforo Colombo e vecchia vi è un ampio cortile delimitato da un’inferriata.

L’interno del Palazzo Celestri presenta eleganti stanze con elementi architettonici settecenteschi comprendenti eleganti volte a crociera rette da interessanti arcate, oltre a decorazioni di vario tipo. I locali interni del Palazzo Celestri oggi vengono utilizzati per lo svolgimento di eventi di vario tipo organizzati dal comune di Santa Croce Camerina.

Torna indietro